'Concerti Zip guitar festival progetto Carulli 2020'
Quando, orario e dove
giovedì 21 ottobre e venerdì 22 ottobre 2021
nel 250° anniversario della nascita di Ferdinando Carulli
Giovedì 21 ottobre 2021
ore 21.00 al Duomo di Dolo
'Concerto: I concerti per Chitarra e Orchestra di Carulli'
Durante il concerto saranno raccolte offerte per i restauri della chiesa
Venerdì 22 ottobre 2021
al Conservatorio di Venezia
ore 15.00 Conferenza su Ferdinando Carulli. Marco Riboni, relatore
ore 18.00 Concerto: I concerti per chitarra e orchestra di Ferdinando Carulli
Organizzatore
Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia in collaborazione con il Comune di Dolo 'Assessorato alla cultura'
Descrizione iniziativa
-
volantino del concerto di giovedì 21 ottobre 2021 a Dolo - fronte.pdf
-
volantino del concerto di giovedì 21 ottobre 2021 a Dolo - retro.pdf
-
volantino complessivo dell'iniziativa.pdf
20.10.2021 Un concerto nel duomo di Dolo con gli studenti del Conservatorio di musica ‘Benedetto Marcello’ di Venezia
Gli studenti del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ di Venezia, nell’ambito delle celebrazioni dedicate al chitarrista e compositore Ferdinando Carulli (nato nel 1770), eseguiranno musiche per Chitarra e Orchestra sulle arie del celebre concertista.
"Un’occasione eccezionale" – spiega il Sindaco Gianluigi Naletto – "per ascoltare il talento musicale dei giovani studenti del Conservatorio Veneziano, in una cornice privilegiata: il nostro Duomo, dallo scorso luglio oggetto di manutenzione. Grazie alla collaborazione del Conservatorio e dei suoi musicisti consentiremo alla comunità dolese di partecipare sia alla scoperta del certosino lavoro di restauro degli interni, sia al sostegno – tramite una raccolta di fondi – ai lavori stessi".
"Per altri quattro mesi all’incirca le superfici decorate e gli arredi fissi della navata e del presbiterio della chiesa saranno interessati dalle operazioni di restauro, approvate con decreto dell’Ordinariato vescovile della chiesa di Padova, dirette dall’architetto Nevio Rostellato con la supervisione della Funzionaria della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dottoressa Monica Pregnolato" - aggiunge il Sindaco.
Le operazioni attualmente in essere sono rivolte alla rimozione delle ridipinture novecentesche che insistono su gran parte del modellato a stucco, sulle colonne e sulle pareti del Duomo, riedificato nel tardo settecento.
Anche il grande affresco centrale sarà ripulito del deposito superficiale.Conclude Naletto: "Il concerto di giovedì prossimo sarà occasione per immergersi davvero nelle arti: la musica, l’arte sacra, la pittura e anche l’affresco saranno protagoniste di una serata dedicata a uno dei più forti simboli di Dolo: il suo Duomo".
Facebook Comune Dolo (Organizzazione governativa)
https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Dolo/197828920250716
Twitter ComuneDolo
https://twitter.com/comunedolo