'Concerti Zip guitar festival progetto Carulli 2020'

Quando, orario e dove
giovedì 21 ottobre e venerdì 22 ottobre 2021
nel 250° anniversario della nascita di Ferdinando Carulli

Giovedì 21 ottobre 2021
ore 21.00 al Duomo di Dolo
'Concerto: I concerti per Chitarra e Orchestra di Carulli'
Durante il concerto saranno raccolte offerte per i restauri della chiesa

Venerdì 22 ottobre 2021
al Conservatorio di Venezia
ore 15.00 Conferenza su Ferdinando Carulli. Marco Riboni, relatore
ore 18.00 Concerto: I concerti per chitarra e orchestra di Ferdinando Carulli


Organizzatore
Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia in collaborazione con il Comune di Dolo 'Assessorato alla cultura' 

Descrizione iniziativa

volantino del concerto di giovedì 21 ottobre 2021 a Dolo - fronte.pdf
volantino del concerto di giovedì 21 ottobre 2021 a Dolo - retro.pdf



- volantino complessivo dell'iniziativa.pdf


20.10.2021 Un concerto nel duomo di Dolo con gli studenti del Conservatorio di musica ‘Benedetto Marcello’ di Venezia

Gli studenti del Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ di Venezia, nell’ambito delle celebrazioni dedicate al chitarrista e compositore Ferdinando Carulli (nato nel 1770), eseguiranno musiche per Chitarra e Orchestra sulle arie del celebre concertista.

"Un’occasione eccezionale" – spiega il Sindaco Gianluigi Naletto – "per ascoltare il talento musicale dei giovani studenti del Conservatorio Veneziano, in una cornice privilegiata: il nostro Duomo, dallo scorso luglio oggetto di manutenzione. Grazie alla collaborazione del Conservatorio e dei suoi musicisti consentiremo alla comunità dolese di partecipare sia alla scoperta del certosino lavoro di restauro degli interni, sia al sostegno – tramite una raccolta di fondi – ai lavori stessi".

"Per altri quattro mesi all’incirca le superfici decorate e gli arredi fissi della navata e del presbiterio della chiesa saranno interessati dalle operazioni di restauro, approvate con decreto dell’Ordinariato vescovile della chiesa di Padova, dirette dall’architetto Nevio Rostellato con la supervisione della Funzionaria della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dottoressa Monica Pregnolato" - aggiunge il Sindaco.

Le operazioni attualmente in essere sono rivolte alla rimozione delle ridipinture novecentesche che insistono su gran parte del modellato a stucco, sulle colonne e sulle pareti del Duomo, riedificato nel tardo settecento.

Anche il grande affresco centrale sarà ripulito del deposito superficiale.Conclude Naletto: "Il concerto di giovedì prossimo sarà occasione per immergersi davvero nelle arti: la musica, l’arte sacra, la pittura e anche l’affresco saranno protagoniste di una serata dedicata a uno dei più forti simboli di Dolo: il suo Duomo".


Facebook Comune Dolo (Organizzazione governativa) https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Dolo/197828920250716

Twitter ComuneDolo https://twitter.com/comunedolo
NEWS E AVVISI
leggi tutte
DOLOINCONTEMPORANEA 30/09/2024 DOLOINCONTEMPORANEA 9^ rassegna d'arte a Dolo presso l'Isola Bassa a cura di Associazione Culturale Arti Visive Riviera del Brenta. Leggi di più ORDINANZA SINDACALE PER LA LOTTA INTEGRATA AI CULICIDI IN AREE PRIVATE. 31/08/2024 ORDINANZA SINDACALE PER LA LOTTA INTEGRATA AI CULICIDI IN AREE PRIVATE. Leggi di più Caldo estivo: come proteggersi dai colpi di calore! 31/08/2024 Caldo estivo: come proteggersi dai colpi di calore! Leggi le 4 azioni per affrontare meglio l’estate! Leggi di più Comunicazione da Poste Italiane 31/08/2024 Comunicazione da Poste Italiane Comunicazione di rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali a Sambruson. Leggi di più Istat – Indagine Multiscopo – Famiglie e soggetti sociali – Anno 2024 04/08/2024 Istat – Indagine Multiscopo – Famiglie e soggetti sociali – Anno 2024 Il Comune di Dolo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI”. Leggi di più Istat – Indagine Multiscopo – CITTADINI E TEMPO LIBERO– Anno 2024 04/08/2024 Istat – Indagine Multiscopo – CITTADINI E TEMPO LIBERO– Anno 2024 Il Comune di Dolo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “CITTADINI E TEMPO LIBERO”. Leggi di più ORARIO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI 03/08/2024 ORARIO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI AVVISO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI  Dal 22.07.2024 al 02.08.2024 Leggi di più L'isola delle meraviglie: la magia del teatro continua anche in estate! 31/07/2024 L'isola delle meraviglie: la magia del teatro continua anche in estate! Due appuntamenti per gli amanti del teatro, il primo, nel centro storico di Dolo, venerdì 19 luglio con "DON CHISCIOTTE" di Teatro dei Venti, il secondo, mercoledì 31 luglio con "CHE CI FACCIO QUI in scena" di e con Domenico Iannacone presso il Cinema Teatro Italia. Leggi di più Campagna di sensibilizzazione 2024 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida. 31/07/2024 Campagna di sensibilizzazione 2024 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida. L'Amministrazione Comunale, come ogni anno, provvede alla disinfestazione larvicida sulle caditoie comunali e nei fossati comunali; questo intervento però risulta vano se anche i cittadini non effettuano in area privata il trattamento larvicida. Leggi di più
unchecked checked