25 novembre 2022 Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

L’Assessorato alle Opportunità Sociali del Comune di Dolo ha realizzato un programma per questa ricorrenza che prevede:

Dal 21 al 25 novembre UN FIORE CONTRO LA VIOLENZA
Iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura presso la nostra Biblioteca comunale. 

Dal 25 al 27 novembre LE SCARPETTE ROSSE
Installazione presso Piazza Cantiere a cura di CGIL SPI - Coordinamento Donne
Perché le scarpette rosse?
Uno dei simboli della lotta contro la violenza sulle donne sono le scarpe rosse, lasciate abbandonate su tante piazze del nostro Paese per sensibilizzare l'opinione pubblica. Lanciato dall'artista messicana Elina Chauvet attraverso una sua installazione, nominata appunto Zapatos Rojas, è diventato presto uno dei modi più popolari per denunciare i femminicidi. Un'installazione che ha fatto il giro del mondo, toccando alcune delle principali città europee e italiane.

Venerdì 25 novembre ore 8:00 IL DRAPPO ROSSO 
L'amministrazione comunale della città dolese esporrà durante tutta la giornata del 25 novembre al balcone del Municipio un drappo rosso per segnalare che la violenza sulle donne non smette di essere un'emergenza. 
L'obiettivo è quello di tenere alta l'attenzione su un tema che non può e non deve essere dimenticato. 

Venerdì 25 novembre ore 20:45 LA PORTA ACCANTO
Cosa fare quando la violenza è perpetrata nella porta accanto alla nostra? Come comportarsi quando una persona che conosciamo subisce violenza?
Una situazione delicata che potrebbe riguardare tutti da vicino.
L'Assessorato alle Opportunità Sociali ha organizzato un incontro dedicato a questa tematica, che sarà condotto da Dottoressa Oriola Ndreu, Psicologa e Psicoterapeuta, insieme all’ avvocata e Vicepresidente del Lions Club Strà Riviera del Brenta ‘Rosalba Carriera’ Barbara Berto, e a Chiara Boscaro, Presidente dell’associazione ‘Riviera Donna’ che da anni insieme al suo gruppo è diventato un punto di riconoscimento per tante donne del nostro territorio.
Presso Barchessa di Villa Concina

Martedì 29 novembre 18:00 IL TENERO CANTO. ATTRAVERSANDO LA FRONTIERA
Primo incontro del percorso letterario "L'arte di ascoltare" con l'attrice Carla Stella.
"Il tenero canto. Attraversando la frontiera" tratterà il difficile tema della violenza contro le donne, in questo primo appuntamento l'attrice Carla Stella porterà alla luce testi selezionati negli anni che hanno dato voce alla letteratura e poesia “sommersa” attraverso la scrittura e il sogno di molte donne che ogni giorno hanno combattuto e combattono la violenza, lo sfruttamento, la rassegnazione e il diritto d’istruzione contro l’ignoranza e il pregiudizio.
Presso Biblioteca comunale di Dolo


Le parole dell'Assessora alle Opportunità Sociali Chiara Iuliano:

"Il 25 novembre è una data che ricordiamo tutti i giorni, l’ufficio servizi sociali affronta le difficoltà legate a questa forma di violenza troppo spesso, soprattutto durante e dopo la pandemia. I dati forniti dallo Sportello Antiviolenza della Riviera del Brenta sono preoccupanti, ognuno di noi deve porre l’attenzione su quanto sta accadendo. Il problema della violenza sulle donne riguarda tutti i cittadini, nessuno può girare lo sguardo dall'altra parte. Ecco perché anche quest’anno vogliamo e dobbiamo fare la nostra parte."

In tutti i negozi del Comune di Dolo potrete trovare i segnalibri di Centro Estia sportello Antiviolenza della Riviera del Brenta.
Per informazioni e appuntamenti: 3429757092 o estiantiviolenza@isidecoop.com


            
NEWS E AVVISI
leggi tutte
Comunicazione da Poste Italiane 31/08/2024 Comunicazione da Poste Italiane Comunicazione di rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali a Sambruson. Leggi di più AL VIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLO I CENTRI ESTIVI ANNO 2024. 31/07/2024 AL VIA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI DOLO I CENTRI ESTIVI ANNO 2024. CENTRI ESTIVI ANNO 2024 RIVOLTI ALLA FASCIA 3-15 ANNI. ECCO L'OFFERTA DELLE ASSOCIAZIONI DEL NOSTRO TERRITORIO!! Leggi di più Ci sto? Affare fatica! 12/07/2024 Ci sto? Affare fatica! A.A.A cercasi giovani dai 14 ai 19 anni residenti nel comune di Dolo!!! Leggi di più AVVISO PUBBLICO EVENTI EDUCATIVI e CULTURALI 03/07/2024 AVVISO PUBBLICO EVENTI EDUCATIVI e CULTURALI Programmazione anno 2024, periodo agosto/dicembre. Leggi di più CEDOLA LIBRARIA - SCUOLE PRIMARIE 03/07/2024 CEDOLA LIBRARIA - SCUOLE PRIMARIE Si informa che dall’anno scolastico 2024/2025 la cedola libraria per gli alunni frequentanti la Scuola Primaria andrà attivata on line. LA DOMANDA POTRA’ ESSERE EFFETTUATA DA MARTEDI' 11 GIUGNO Leggi di più IDoLove incontri - Rassegna estiva 02/07/2024 IDoLove incontri - Rassegna estiva Nuovi incontri con l'autore, appuntamenti da non perdere! Leggi di più Iscrizioni e Rinnovi online servizio di mensa scolastica a.s. 2024-2024 Comune di Dolo 30/06/2024 Iscrizioni e Rinnovi online servizio di mensa scolastica a.s. 2024-2024 Comune di Dolo DEVI FARE L'ISCRIZIONE O RINNOVARE L'ISCRIZIONE PER LA MENSA SCOLASTICA PER l'.a.s. 2024/2025? Leggi di più MENSA SCOLASTICA – Domanda di agevolazione al pagamento 30/06/2024 MENSA SCOLASTICA – Domanda di agevolazione al pagamento HAI UN ISEE DA € 0,00 A € 12.500,00 E SEI RESIDENTE NEL COMUNE DI DOLO? HAI DIRITTO A PAGARE MENO IL BUONO PASTO DELLA MENSA SCOLASTICA! Leggi di più AVVISO ESTUMULAZIONI ORDINARIE 30/06/2024 AVVISO ESTUMULAZIONI ORDINARIE Si avvisa che i concessionari o i loro eredi e familiari di loculi ed ossari, aventi atto di concessione scaduto, sono pregati di mettersi in contatto, quanto prima e comunque entro e non oltre il 30/06/2024, con l'Ufficio di Polizia mortuaria comunale. Leggi di più
unchecked checked