Premio Eloge Eccellenza della Governance



ELoGE è un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto alti livelli di Buon Governo secondo i Principi della Buona Governance Democratica, rientranti tra le priorità della Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Principi che definiscono una visione comune della governance europea, per supportare le autorità pubbliche nel miglioramento della gestione e dell’erogazione dei servizi ai cittadini.

Il 9 febbraio 2022 Dolo ha avanzato la sua candidatura al Programma ELoGE Italia, insieme a un altro centinaio di enti locali, i più diversi quanto a collocazione geografica e dimensioni.

L’Amministrazione ha creato un gruppo di lavoro, che ha raccolto e analizzato dati e informazioni sulle buone pratiche applicate dal Comune e dai suoi uffici, e poi inserite in un’apposita piattaforma.

AICCRE, ente accreditato per la certificazione, ha vagliato i dati trasmessi: la Commissione Nazionale del Programma ELoGE Italia, dopo una scrupolosa e attenta analisi, ha ritenuto di assegnare a Dolo il marchio di eccellenza.

Una soddisfazione grande: il programma ELoGE, infatti, attraverso il contributo e la sinergia fra cittadini e amministrazioni locali, si propone di potenziare la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, rafforzando il principio di sussidiarietà e dando risalto all’autonomia dei governi locali nell’attuazione delle politiche nazionali ed europee, anche con l’implementazione delle “good practices” individuate nel corso del processo di valutazione.

Il Buon Governo Democratico o Buona Governance Democratica riflette i valori fondamentali della società democratica attraverso i 12 Principi europeri elaborati dal Consiglio d’Europa. Facendo riferimento a tali Principi, gli enti locali degli Stati membri del Consiglio d’Europa possono migliorare la loro governance in modo continuativo ed efficace.

La Buona Governance democratica è un requisito a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione. In ambito locale, è di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza. Per questo motivo la Buona Governance traccia un percorso chiaro e netto concentrandosi su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere:

  • Maggiore partecipazione – La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione.
  • Maggiore efficacia – Le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive.
  • Maggiore coerenza – Le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione.

Commenta il Sindaco: “Grazie al contributo degli uffici, l’inserimento nell’albo dei comuni meritevoli ci darà modo di continuare il nostro percorso verso l’innovazione del “sistema ente locale”, che deve essere sempre più rispondente e pronto ai bisogni dei cittadini, in un contesto di progressivo innalzamento della qualità dei servizi. Dolo si conferma una pubblica amministrazione aperta, trasparente e all’altezza delle aspettative, pronta a dare le risposte sempre più efficaci al cittadino. Questo spalanca la porta all’ambizione di diventare davvero una Città, con scenari di nuova organizzazione della macchina amministrativa e di nuova articolazione dei servizi, in un Municipio sempre più compartecipato e presente”.

Per saperne di più:

Sito AICCRE
Sito Isig

I 12 Principi elaborati dal Consiglio d'Europa:

Principio 1: Partecipazione Civica, Rappresentanza, Corretto svolgimento delle elezioni
Principio 2: Ricettività
Principio 3: Efficienza ed Efficacia
Principio 4: Apertura e Trasparenza
Principio 5: Stato di diritto
Principio 6: Comportamento Etico
Principio 7: Competenza e Capacità
Principio 8: Innovazione e Apertura al Cambiamento
Principio 9: Sostenibilità e Visione di Lungo Termine
Principio 10: Solidità e Gestione Finanziaria
Principio 11: Diritti Umani, Diversità Culturale e Coesione Sociale
Principio 12: Responsabilità




Foto  della consegna del Premio Eloge al Sindaco Gianluigi Naletto









NEWS E AVVISI
leggi tutte
Rassegna teatrale - Spazio Back_Up 2024 16/03/2024 Rassegna teatrale - Spazio Back_Up 2024  Tre appuntamenti con il teatro d'improvvisazione organizzati da Spazio Back_Up.     Leggi di più I DO LOVE A TEATRO: STAGIONE DI PROSA 2024 13/03/2024 I DO LOVE A TEATRO: STAGIONE DI PROSA 2024 A Dolo ritorna il teatro: quattro appuntamenti, tutti alle 21, sul palco del rinnovato Cinema Italia. Leggi di più IDoLove Festival Letterario 2024 10/03/2024 IDoLove Festival Letterario 2024 Torna il Festival Letterario di Dolo, dieci autori per dieci incontri da non perdere! Leggi di più Voci di donne tra gli scaffali 08/03/2024 Voci di donne tra gli scaffali Venerdì otto marzo alle 18:00 una selezione di letture recitate ci accompagnerà in una narrazione itinerante tra le stanze di Villa Concina, arricchita anche dalla musica e dalla voce degli allievi delle associazioni Il Pentagramma e Spazio Back_Up Leggi di più Progetto Biblioteca inclusiva - Prima lettura condivisa 07/03/2024 Progetto Biblioteca inclusiva - Prima lettura condivisa Giovedì 7 marzo alle 16:45 la nuova sala al piano terra si aprirà alla prima ‘lettura condivisa’ per bambini, a segnare simbolicamente la caduta di ogni barriera che si frappone tra il ‘leggere insieme’ e le persone con disabilità o fragilità linguistiche. Leggi di più AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA 06/03/2024 AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E-distribuzione avvisa che l'energia elettrica verrà interrotta in alcune vie del Comune di Dolo per effettuare dei lavori sugli impianti. Leggi di più Rettifica chiusura Biblioteca 29/02/2024 Rettifica chiusura Biblioteca Diversamente da quanto comunicato in precedenza, avvisiamo che causa maltempo i lavori programmati sono stati rinviati, pertanto nelle giornate di giovedì 29 febbraio, venerdì 1 e sabato 2 marzo Villa Concina – Biblioteca comunale sarà APERTA regolarmente, secondo i consueti orari (da lunedì a venerdì 9.00-18.00 e sabato 9.00-12.30). Leggi di più Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta 29/02/2024 Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta Il Consiglio comunale di Dolo è convocato giovedì 29 febbraio 2024, in prima convocazione alle ore 18.00. Leggi di più Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del SERVIZIO REFEZIONE e SERVIZI SECONDARI ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi 15/02/2024 Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del SERVIZIO REFEZIONE e SERVIZI SECONDARI ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi COME SCARICARE la "Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del SERVIZIO REFEZIONE e SERVIZI SECONDARI ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi ex art 15 comma 1 lettera e bis dpr 917/86 e successivi adeguamenti" Leggi di più
unchecked checked