SPID -R.A.O.
SPID – Servizio Pubblico di Identità Digitale
Servizio R.A.O. pubblico

Il Comune di DOLO offre ai suoi cittadini la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.
L’ente è ora accreditato quale R.A.O. (Registration Authority Officer) ed è quindi il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID
NOTA INFORMATIVA RICHIESTA SPID
Come fare per ottenere lo SPID in 4 punti.
1) Previo appuntamento telefonico al n. 041.5121929, ci si reca presso lo Sportello Anagrafico del Comune di Dolo (ingresso di Piazzetta degli Storti) portando con sé:
- la Tessera Sanitaria
- un Documento di identità in corso di validità
Allo Sportello dovranno essere comunicati
- un numero di cellulare
- una e-mail personale
2) L’operatore Comunale compila quindi on line la richiesta di rilascio dello SPID e consegna al cittadino un documento cartaceo contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
3) Contestualmente viene inviata,all’indirizzo di posta indicata dal cittadino, una e mail con:
- la seconda parte del Codice di Attivazione
- il Pacchetto di Attivazione.
4) DA CASA PROPRIA si completa la procedura scegliendo uno di questi Identity Provider:
- POSTE ITALIANE https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml
- SIELTE https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico
Allegati:
MODULO RICHIESTA SPID
Dimensione del file: 138 KB Download: 107
Nota informativa sul completamento della procedura per il rilascio dello SPID
Dimensione del file: 642 KB Download: 52
Maggiori informazioni sul servizio alla pagina https://www.spid.gov.it/ (Agenzia per l’Italia Digitale)
SEDE E RECAPITI
Comune di Dolo, via Benedetto Cairoli n. 39 - 30031 Dolo (VE)
Telefono: 041.5121929
Email: urp@comune.dolo.ve.it
PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it
Per assistenza nel completamento della procedura da casa va contattato il call center dell’Identity Provider scelto.