RAGIONERIA

TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI (LEGGE N. 136 DEL 13.08.2010)
La Legge n. 136 del 13 agosto 2010, modificata dal D.L. 12 novembre 2010, n. 178 –‘ Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia’, prevede, all'art. 3, importanti misure volte ad assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, finalizzati a prevenire infiltrazioni criminali nei contratti pubblici. 
Gli artt. 3 e 6 della legge 136/2010 dettano disposizioni in materia di tracciabilità dei movimenti finanziari relativi a lavori, servizi e forniture pubbliche. La nuova disciplina è entrata in vigore il 7 settembre 2010.
Ai sensi dell'art. 3 della legge in oggetto, l'appaltatore o il fornitore si assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

Bonifici e conti correnti dedicati

Per i movimenti finanziari deve essere utilizzato lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto.
Comunicazioni alla stazione appaltante
L'appaltatore o il fornitore hanno l'obbligo di comunicare alla stazione appaltante, tempestivamente, gli estremi identificativi dei predetti conti correnti dedicati, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate a operare su di essi, nonché ogni eventuale modifica relativa ai dati trasmessi .

Modalità di effettuazione dei bonifici
Gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione, il codice identificativo di gara (CIG) e, ove obbligatorio, il codice unico di progetto (CUP ).

Clausola relativa alla tracciabilità
La stazione appaltante, nei contratti sottoscritti con gli appaltatori relativi ai lavori, ai servizi e alle forniture pubbliche, inserisce, a pena di nullità assoluta, un'apposita clausola in virtù della quale gli appaltatori assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

La stazione appaltante verifica che nei contratti sottoscritti con i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, ai servizi e alle forniture pubbliche, sia inserita, a pena di nullità assoluta, la clausola suddetta.

Sanzioni
L'art. 6 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, prevede l'applicazione di specifiche sanzioni per l'inosservanza delle disposizioni contenute nell'art. 3.

Si invitano dunque fornitori e appaltatori a scaricare e compilare il modulo sotto indicato e a trasmetterlo, debitamente compilato, all'ufficio Protocollo del Comune di Dolo.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI D.P.R. N. 445/2000 E DELLA LEGGE N. 136 DEL 13.08.2010 "TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI".pdf

NEWS E AVVISI
leggi tutte
16/06/2021 Contributo TARIP attivita' non domestiche di piccole e medie dimensioni La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 24.00 di venerdì 23 luglio 2021. Leggi di più Opportunità di lavoro 15/06/2021 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Leggi di più A DOLO PER LA PRIMA VOLTA LA RELIQUIA DI SANT’ANTONIO 12/06/2021 A DOLO PER LA PRIMA VOLTA LA RELIQUIA DI SANT’ANTONIO Domenica 13 giugno la sosta presso l’ospedale dolese.  Dopo oltre quattrocento anni il rientro delle vestigia di Antonio al 'Santo' di Padova, dalla 'Salute' di Venezia Leggi di più A Dolo un programma di attività di salvaguardia ambientale del territorio 11/06/2021 A Dolo un programma di attività di salvaguardia ambientale del territorio Leggi di più MARTEDI’ 15 GIUGNO SU IL SIPARIO: AL VIA ‘I Do_LoVe Festival letterario’ 08/06/2021 MARTEDI’ 15 GIUGNO SU IL SIPARIO: AL VIA ‘I Do_LoVe Festival letterario’  La stagione culturale estiva riparte da Villa Concina e dagli incontri con gli autori. Nove libri, nove autori, nove incontri in Villa Concina - tutti tra giugno e luglio. Leggi di più SPID per i propri cittadini presso lo sportello comunale. Il Comune di Dolo tra le PA che aiutano a ottenere l'identità digitale 01/06/2021 SPID per i propri cittadini presso lo sportello comunale. Il Comune di Dolo tra le PA che aiutano a ottenere l'identità digitale Da lunedì 7 giugno 2021 Leggi di più Mercoledì 2 giugno 2021 Festa della Repubblica. Le parole del Vice Sindaco di Dolo, Gianluigi Naletto 31/05/2021 Mercoledì 2 giugno 2021 Festa della Repubblica. Le parole del Vice Sindaco di Dolo, Gianluigi Naletto "La democrazia è una pianta da innaffiare ogni giorno". Leggi di più Opportunità di lavoro 31/05/2021 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Leggi di più Emergenza COVID-19. Sosta a sorpresa del nuovo camper di vaccinazione dell’Ulss3 Serenissima nel palazzetto dello sport di Dolo, hub vaccinale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale sin dall’avvio della campagna di prevenzione 30/05/2021 Emergenza COVID-19. Sosta a sorpresa del nuovo camper di vaccinazione dell’Ulss3 Serenissima nel palazzetto dello sport di Dolo, hub vaccinale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale sin dall’avvio della campagna di prevenzione A Dare il benvenuto il Sindaco pro tempore Gianluigi Naletto che ha salutato e ringraziato tutti i sanitari e i tanti volontari che, con professionalità e umanità, ogni giorno si prendono cura dei cittadini che si recano al nostro punto vaccinale. Leggi di più
unchecked checked