CHI VOTA

1.
- Per la Camera dei Deputati votano tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune;
Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 24.02.2013) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

- Per il Senato della Repubblica votano tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo che abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 24.02.2013) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.239 elettori (alla data di venerdì 8.02.2013) di cui 5.926 maschi e 6.313 femmine.

2. i cittadini italiani residenti all'estero ossia iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), secondo le seguenti modalità:

- all’estero, per corrispondenza, per i cittadini italiani residenti negli Stati con i quali il Governo italiano ha concluso apposite intese. Il Consolato di riferimento trasmetterà direttamente all’indirizzo estero dell’elettore il plico elettorale contenente le schede di voto, le istruzioni sulle modalità di voto e i termini entro cui rispedire la busta, con le schede votate, al proprio Ufficio consolare.

- è possibile l'esercizio di voto in Italia, presso il Comune italiano di iscrizione AIRE, se il cittadino AIRE ha fatto esplicita richiesta di opzione di voto in Italia, presso il Consolato di riferimento, entro giovedì 3.01.2013, compilando l’apposito modulo messo a disposizione del Consolato di riferimento.

- esclusivamente in Italia, recandosi presso il Comune italiano di iscrizione all’AIRE, per i cittadini residenti negli Stati esteri che non hanno stipulato intese di voto con il Governo italiano, e inoltre, per i cittadini residenti negli stati nei quali, nonostante il Governo italiano abbia concluso apposite intese, la situzione politica o sociale non consente il diritto al voto.

ATTENZIONE: i cittadini italiani temporaneamente all’estero ed appartenenti alle seguenti categorie:

- Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero impegnate nello svolgimento di missioni internazionali;
- Dipendenti di Amministrazioni dello Stato, di Regioni o di province autonome temporaneamente all’estero per motivi di servizio;
- Professori e ricercatori universitari in servizio presso istituti universitari e di ricerca all’estero;

nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare il diritto di voto all’estero, per corrispondenza a condizione che abbiano fatto apposita domanda al Comando o alle Amministrazioni di appartenenza, ovvero all'Ufficio Consolare (Ministero dell’Interno).

I connazionali temporaneamente all’estero non appartenenti alle sopra citate categorie, esercitano il diritto di voto esclusivamente in Italia, presso il proprio Comune di residenza.

NEWS E AVVISI
leggi tutte
18/06/2021 Contributi a fondo perduto per le attività economiche Un’opportunità per le aziende e gli esercizi commerciali di Dolo Leggi di più Opportunità di lavoro 18/06/2021 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Leggi di più Dolo Disvelata: un masterplan ed un percorso di urbanismo tattico 18/06/2021 Dolo Disvelata: un masterplan ed un percorso di urbanismo tattico Sabato 19 giugno 2021 alle 18.30 la presentazione in Villa Concina Leggi di più 16/06/2021 Contributo TARIP attivita' non domestiche di piccole e medie dimensioni La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 24.00 di venerdì 23 luglio 2021. Leggi di più Opportunità di lavoro 15/06/2021 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Leggi di più A DOLO PER LA PRIMA VOLTA LA RELIQUIA DI SANT’ANTONIO 12/06/2021 A DOLO PER LA PRIMA VOLTA LA RELIQUIA DI SANT’ANTONIO Domenica 13 giugno la sosta presso l’ospedale dolese.  Dopo oltre quattrocento anni il rientro delle vestigia di Antonio al 'Santo' di Padova, dalla 'Salute' di Venezia Leggi di più A Dolo un programma di attività di salvaguardia ambientale del territorio 11/06/2021 A Dolo un programma di attività di salvaguardia ambientale del territorio Leggi di più MARTEDI’ 15 GIUGNO SU IL SIPARIO: AL VIA ‘I Do_LoVe Festival letterario’ 08/06/2021 MARTEDI’ 15 GIUGNO SU IL SIPARIO: AL VIA ‘I Do_LoVe Festival letterario’  La stagione culturale estiva riparte da Villa Concina e dagli incontri con gli autori. Nove libri, nove autori, nove incontri in Villa Concina - tutti tra giugno e luglio. Leggi di più SPID per i propri cittadini presso lo sportello comunale. Il Comune di Dolo tra le PA che aiutano a ottenere l'identità digitale 01/06/2021 SPID per i propri cittadini presso lo sportello comunale. Il Comune di Dolo tra le PA che aiutano a ottenere l'identità digitale Da lunedì 7 giugno 2021 Leggi di più
unchecked checked