RAGIONERIA

COME PAGARE AL COMUNE / PAGO PA MY PAY


TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI (LEGGE N. 136 DEL 13.08.2010)
La Legge n. 136 del 13 agosto 2010, modificata dal D.L. 12 novembre 2010, n. 178 –‘ Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia’, prevede, all'art. 3, importanti misure volte ad assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, finalizzati a prevenire infiltrazioni criminali nei contratti pubblici. 
Gli artt. 3 e 6 della legge 136/2010 dettano disposizioni in materia di tracciabilità dei movimenti finanziari relativi a lavori, servizi e forniture pubbliche. La nuova disciplina è entrata in vigore il 7 settembre 2010.
Ai sensi dell'art. 3 della legge in oggetto, l'appaltatore o il fornitore si assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

Bonifici e conti correnti dedicati

Per i movimenti finanziari deve essere utilizzato lo strumento del bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto.
Comunicazioni alla stazione appaltante
L'appaltatore o il fornitore hanno l'obbligo di comunicare alla stazione appaltante, tempestivamente, gli estremi identificativi dei predetti conti correnti dedicati, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate a operare su di essi, nonché ogni eventuale modifica relativa ai dati trasmessi .

Modalità di effettuazione dei bonifici
Gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione, il codice identificativo di gara (CIG) e, ove obbligatorio, il codice unico di progetto (CUP ).

Clausola relativa alla tracciabilità
La stazione appaltante, nei contratti sottoscritti con gli appaltatori relativi ai lavori, ai servizi e alle forniture pubbliche, inserisce, a pena di nullità assoluta, un'apposita clausola in virtù della quale gli appaltatori assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

La stazione appaltante verifica che nei contratti sottoscritti con i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, ai servizi e alle forniture pubbliche, sia inserita, a pena di nullità assoluta, la clausola suddetta.

Sanzioni
L'art. 6 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, prevede l'applicazione di specifiche sanzioni per l'inosservanza delle disposizioni contenute nell'art. 3.

Si invitano dunque fornitori e appaltatori a scaricare e compilare il modulo sotto indicato e a trasmetterlo, debitamente compilato, all'ufficio Protocollo del Comune di Dolo.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI D.P.R. N. 445/2000 E DELLA LEGGE N. 136 DEL 13.08.2010 "TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI".pdf


ALTRI DOCUMENTI

NEWS E AVVISI
leggi tutte
Rassegna teatrale - Spazio Back_Up 2024 16/03/2024 Rassegna teatrale - Spazio Back_Up 2024  Tre appuntamenti con il teatro d'improvvisazione organizzati da Spazio Back_Up.     Leggi di più I DO LOVE A TEATRO: STAGIONE DI PROSA 2024 13/03/2024 I DO LOVE A TEATRO: STAGIONE DI PROSA 2024 A Dolo ritorna il teatro: quattro appuntamenti, tutti alle 21, sul palco del rinnovato Cinema Italia. Leggi di più IDoLove Festival Letterario 2024 10/03/2024 IDoLove Festival Letterario 2024 Torna il Festival Letterario di Dolo, dieci autori per dieci incontri da non perdere! Leggi di più Voci di donne tra gli scaffali 08/03/2024 Voci di donne tra gli scaffali Venerdì otto marzo alle 18:00 una selezione di letture recitate ci accompagnerà in una narrazione itinerante tra le stanze di Villa Concina, arricchita anche dalla musica e dalla voce degli allievi delle associazioni Il Pentagramma e Spazio Back_Up Leggi di più Progetto Biblioteca inclusiva - Prima lettura condivisa 07/03/2024 Progetto Biblioteca inclusiva - Prima lettura condivisa Giovedì 7 marzo alle 16:45 la nuova sala al piano terra si aprirà alla prima ‘lettura condivisa’ per bambini, a segnare simbolicamente la caduta di ogni barriera che si frappone tra il ‘leggere insieme’ e le persone con disabilità o fragilità linguistiche. Leggi di più AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA 06/03/2024 AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E-distribuzione avvisa che l'energia elettrica verrà interrotta in alcune vie del Comune di Dolo per effettuare dei lavori sugli impianti. Leggi di più Rettifica chiusura Biblioteca 29/02/2024 Rettifica chiusura Biblioteca Diversamente da quanto comunicato in precedenza, avvisiamo che causa maltempo i lavori programmati sono stati rinviati, pertanto nelle giornate di giovedì 29 febbraio, venerdì 1 e sabato 2 marzo Villa Concina – Biblioteca comunale sarà APERTA regolarmente, secondo i consueti orari (da lunedì a venerdì 9.00-18.00 e sabato 9.00-12.30). Leggi di più Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta 29/02/2024 Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta Il Consiglio comunale di Dolo è convocato giovedì 29 febbraio 2024, in prima convocazione alle ore 18.00. Leggi di più Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del SERVIZIO REFEZIONE e SERVIZI SECONDARI ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi 15/02/2024 Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del SERVIZIO REFEZIONE e SERVIZI SECONDARI ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi COME SCARICARE la "Dichiarazione spese sostenute per il pagamento del SERVIZIO REFEZIONE e SERVIZI SECONDARI ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi ex art 15 comma 1 lettera e bis dpr 917/86 e successivi adeguamenti" Leggi di più
unchecked checked