Chi vota

Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.482 elettori (alla data del 09 settembre 2022di cui 6.066 maschi e 6.416 femmine.

1. Per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica votano tutti i cittadini italiani  regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune;
Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 25 settembre 2022) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

2- i cittadini italiani residenti all'estero ossia iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), secondo le seguenti modalità:


- all’estero, per corrispondenza, per i cittadini italiani residenti negli Stati con i quali il Governo italiano ha concluso apposite intese. Il Consolato di riferimento trasmetterà direttamente all’indirizzo estero dell’elettore il plico elettorale contenente le schede di voto, le istruzioni sulle modalità di voto e i termini entro cui rispedire la busta, con le schede votate, al proprio Ufficio consolare. Se l’elettore non riceve il predetto plico elettorale, potrà recarsi di persona all’Ufficio consolare di riferimento, per verificare la propria posizione elettorale;

- è possibile l'esercizio di voto in Italia, presso il Comune italiano di iscrizione AIRE, se
il cittadino AIRE ha fatto esplicita richiesta di opzione di voto in Italia, compilando l’apposito modulo messo a disposizione del Consolato di riferimento. Il modulo di opzione deve pervenire al Consolato di riferimento entro il giorno 31 luglio 2022.

esclusivamente in Italia, recandosi presso il Comune italiano di iscrizione all’AIRE, per i cittadini residenti negli Stati esteri che non hanno stipulato intese di voto con il Governo italiano, e inoltre, per i cittadini residenti negli stati nei quali, nonostante il Governo italiano abbia concluso apposite intese, la situazione politica o sociale non consente il diritto al voto.

ATTENZIONE: i cittadini italiani temporaneamente all’estero vedi sezione dedicata.
NEWS E AVVISI
leggi tutte
Mille volti...una, Venezia 11/02/2023 Mille volti...una, Venezia Mostra fotografica presso Officina Mondo 3.0.  Dopo il laboratorio fotografico dei giovani dolesi ora la mostra con i loro lavori esposti. Inaugurazione sabato 11 febbraio ore 15:30. Leggi di più Aperto il bando per il Servizio Civile Universale 2023 10/02/2023 Aperto il bando per il Servizio Civile Universale 2023 Aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Universale La scadenza per presentare le domande è il 10 febbraio 2023, entro le ore 14:00. Leggi di più Più sicuri in rete 07/02/2023 Più sicuri in rete L'Istituto Comprensivo di Dolo in occasione dell'Internet Safer Day di martedì 7 febbraio ha organizzato l'iniziativa "Più sicuri in rete. 10 consigli per gestire al meglio la relazione tossica tra ragazzi e Web" Leggi di più Domenica di festa per la Comunità della Riviera 05/02/2023 Domenica di festa per la Comunità della Riviera Il Vescovo inaugura il restauro del Duomo di Dolo, il Sindaco Metropolitano la nuova palestra degli Istituti Scolastici Leggi di più Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' 03/02/2023 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Opportunità di lavoro di venerdì 03.02.2023 e news dal Centro per l'impiego di Dolo Leggi di più Questionario Biblioteca di Dolo 02/02/2023 Questionario Biblioteca di Dolo Questionario per misurare la soddisfazione degli utenti in merito alla qualità del servizio Leggi di più Corso Assistenti bagnanti - soccorritore acquatico 01/02/2023 Corso Assistenti bagnanti - soccorritore acquatico Corso per ottenere il brevetto che abilita al servizio di sorveglianza balneare in mare, laghi, piscina. Leggi di più Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' 27/01/2023 Opportunità di lavoro dal Centro per l'Impiego (C.P.I.) di Dolo 'Veneto lavoro' Opportunità di lavoro di venerdì 27.01.2023 e news dal Centro per l'impiego di Dolo Leggi di più CHIUSURA TEMPORANEA PARCHEGGIO ENTRATA STADIO W. MARTIRE 18/01/2023 CHIUSURA TEMPORANEA PARCHEGGIO ENTRATA STADIO W. MARTIRE L’accesso all’impianto sportivo avviene temporaneamente da via Pasteur con possibilità di utilizzo del relativo parcheggio. Leggi di più
unchecked checked