Chi vota

Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.482 elettori (alla data del 09 settembre 2022di cui 6.066 maschi e 6.416 femmine.

1. Per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica votano tutti i cittadini italiani  regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune;
Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 25 settembre 2022) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

2- i cittadini italiani residenti all'estero ossia iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), secondo le seguenti modalità:


- all’estero, per corrispondenza, per i cittadini italiani residenti negli Stati con i quali il Governo italiano ha concluso apposite intese. Il Consolato di riferimento trasmetterà direttamente all’indirizzo estero dell’elettore il plico elettorale contenente le schede di voto, le istruzioni sulle modalità di voto e i termini entro cui rispedire la busta, con le schede votate, al proprio Ufficio consolare. Se l’elettore non riceve il predetto plico elettorale, potrà recarsi di persona all’Ufficio consolare di riferimento, per verificare la propria posizione elettorale;

- è possibile l'esercizio di voto in Italia, presso il Comune italiano di iscrizione AIRE, se
il cittadino AIRE ha fatto esplicita richiesta di opzione di voto in Italia, compilando l’apposito modulo messo a disposizione del Consolato di riferimento. Il modulo di opzione deve pervenire al Consolato di riferimento entro il giorno 31 luglio 2022.

esclusivamente in Italia, recandosi presso il Comune italiano di iscrizione all’AIRE, per i cittadini residenti negli Stati esteri che non hanno stipulato intese di voto con il Governo italiano, e inoltre, per i cittadini residenti negli stati nei quali, nonostante il Governo italiano abbia concluso apposite intese, la situazione politica o sociale non consente il diritto al voto.

ATTENZIONE: i cittadini italiani temporaneamente all’estero vedi sezione dedicata.
NEWS E AVVISI
leggi tutte
Rassegna teatrale - Spazio Back_Up 2024 16/03/2024 Rassegna teatrale - Spazio Back_Up 2024  Tre appuntamenti con il teatro d'improvvisazione organizzati da Spazio Back_Up.     Leggi di più I DO LOVE A TEATRO: STAGIONE DI PROSA 2024 13/03/2024 I DO LOVE A TEATRO: STAGIONE DI PROSA 2024 A Dolo ritorna il teatro: quattro appuntamenti, tutti alle 21, sul palco del rinnovato Cinema Italia. Leggi di più Progetto Biblioteca inclusiva - Prima lettura condivisa 07/03/2024 Progetto Biblioteca inclusiva - Prima lettura condivisa Giovedì 7 marzo alle 16:45 la nuova sala al piano terra si aprirà alla prima ‘lettura condivisa’ per bambini, a segnare simbolicamente la caduta di ogni barriera che si frappone tra il ‘leggere insieme’ e le persone con disabilità o fragilità linguistiche. Leggi di più Rettifica chiusura Biblioteca 29/02/2024 Rettifica chiusura Biblioteca Diversamente da quanto comunicato in precedenza, avvisiamo che causa maltempo i lavori programmati sono stati rinviati, pertanto nelle giornate di giovedì 29 febbraio, venerdì 1 e sabato 2 marzo Villa Concina – Biblioteca comunale sarà APERTA regolarmente, secondo i consueti orari (da lunedì a venerdì 9.00-18.00 e sabato 9.00-12.30). Leggi di più Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta 29/02/2024 Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta Il Consiglio comunale di Dolo è convocato giovedì 29 febbraio 2024, in prima convocazione alle ore 18.00. Leggi di più AVVISO PUBBLICO - Città Metropolitana di Venezia 29/02/2024 AVVISO PUBBLICO - Città Metropolitana di Venezia Riapertura dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione dei componenti della Commissione e delle Sottocommissioni elettorali circondariali. Leggi di più  CARNEVAL DEI STORTI 25/02/2024 CARNEVAL DEI STORTI Torna il 'Carneval dei storti', l'evento più colorato e divertente della Riviera del Brenta. Leggi di più I DO LOVE A TEATRO 'LA SCUOLA DEI MARITI E DELLE MOGLI' THEAMA TEATRO 23/02/2024 I DO LOVE A TEATRO 'LA SCUOLA DEI MARITI E DELLE MOGLI' THEAMA TEATRO Dopo il successo di pubblico dei primi due appuntamenti, sintomo di un grande amore per il teatro dei cittadini dolesi, venerdì 23 febbraio sarà la volta di 'La scuola dei mariti e delle mogli' di Molière, rielaborato e prodotto da Theama Teatro. Leggi di più AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA 19/02/2024 AVVISO DI INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E-distribuzione avvisa che l'energia elettrica verrà interrotta in alcune vie del Comune di Dolo per effettuare dei lavori sugli impianti. Leggi di più
unchecked checked