CHI VOTA

1.
- Per la Camera dei Deputati votano tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune;
Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 24.02.2013) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

- Per il Senato della Repubblica votano tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo che abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 24.02.2013) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.239 elettori (alla data di venerdì 8.02.2013) di cui 5.926 maschi e 6.313 femmine.

2. i cittadini italiani residenti all'estero ossia iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), secondo le seguenti modalità:

- all’estero, per corrispondenza, per i cittadini italiani residenti negli Stati con i quali il Governo italiano ha concluso apposite intese. Il Consolato di riferimento trasmetterà direttamente all’indirizzo estero dell’elettore il plico elettorale contenente le schede di voto, le istruzioni sulle modalità di voto e i termini entro cui rispedire la busta, con le schede votate, al proprio Ufficio consolare.

- è possibile l'esercizio di voto in Italia, presso il Comune italiano di iscrizione AIRE, se il cittadino AIRE ha fatto esplicita richiesta di opzione di voto in Italia, presso il Consolato di riferimento, entro giovedì 3.01.2013, compilando l’apposito modulo messo a disposizione del Consolato di riferimento.

- esclusivamente in Italia, recandosi presso il Comune italiano di iscrizione all’AIRE, per i cittadini residenti negli Stati esteri che non hanno stipulato intese di voto con il Governo italiano, e inoltre, per i cittadini residenti negli stati nei quali, nonostante il Governo italiano abbia concluso apposite intese, la situzione politica o sociale non consente il diritto al voto.

ATTENZIONE: i cittadini italiani temporaneamente all’estero ed appartenenti alle seguenti categorie:

- Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero impegnate nello svolgimento di missioni internazionali;
- Dipendenti di Amministrazioni dello Stato, di Regioni o di province autonome temporaneamente all’estero per motivi di servizio;
- Professori e ricercatori universitari in servizio presso istituti universitari e di ricerca all’estero;

nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare il diritto di voto all’estero, per corrispondenza a condizione che abbiano fatto apposita domanda al Comando o alle Amministrazioni di appartenenza, ovvero all'Ufficio Consolare (Ministero dell’Interno).

I connazionali temporaneamente all’estero non appartenenti alle sopra citate categorie, esercitano il diritto di voto esclusivamente in Italia, presso il proprio Comune di residenza.

NEWS E AVVISI
leggi tutte
10/12/2022 ELoGE a Dolo: al Comune viene riconosciuta dal Consiglio d’Europa l’Eccellenza nella Governance Dolo ottiene il Marchio europeo di Eccellenza della Governance (ELoGE) ed è inserito nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi. Il 1° dicembre il Sindaco Gianluigi Naletto parteciperà alla Cerimonia di Premiazione a Venezia, nel Palazzo della Regione Veneto. Leggi di più Mostra con presentazione Catalogo dei 25 anni 03/12/2022 Mostra con presentazione Catalogo dei 25 anni Da Domenica 4 potrete visitare la mostra con presentazione Catalogo dei 25 anni. Leggi di più Laboratori didattici - Cic Dolo 03/12/2022 Laboratori didattici - Cic Dolo Sabato 3 dicembre H.U.B. Hai Una Buona idea?! Leggi di più Presentato in sala consiliare il podcast 'Edera Nera' 29/11/2022 Presentato in sala consiliare il podcast 'Edera Nera' Il lavoro, promosso dal Centro di documentazione e d'inchiesta sulla criminalità organizzata nel Veneto, è stato realizzato da Mattia Fossati in collaborazione con gli studenti del liceo Galilei e sostenuto dal Comune di Dolo. Leggi di più Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta 29/11/2022 Consiglio comunale di Dolo: convocazione seduta Martedì 29 novembre 2022, in presenza, in prima convocazione alle ore 18.00 nella sala delle adunanze del Comune di Dolo Leggi di più L'Arte di Ascoltare - Il tenero canto. Attraversando la frontiera 29/11/2022 L'Arte di Ascoltare - Il tenero canto. Attraversando la frontiera Martedì 29 novembre ore 18:00 primo incontro in Biblioteca con l'attrice Carla Stella  Leggi di più IDoLove - Incontri 26/11/2022 IDoLove - Incontri Valter Giantin presenta il suo libro "Vivere a lungo con successo" Leggi di più IDoLove - Incontri 25/11/2022 IDoLove - Incontri Michele Squeri presenta il suo libro "The times we had" Leggi di più 24/11/2022 Avviso Pubblico per la selezione delle ASD/SSD per il Progetto 'Sport nei Parchi' Pubblicato l'avviso pubblico per la selezione delle associazioni che vorranno partecipare al progetto 'Sport nei Parchi', promosso da Sport e Salute Spa e da ANCI. Leggi di più
unchecked checked