CHI VOTA

Per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia:

1. tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune;

Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 25 maggio 2014) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.177 elettori (alla data di giovedì 10 aprile 2014) di cui 5.885 maschi e 6.292 femmine.

2. i cittadini italiani residenti all'estero ossia iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), secondo le seguenti modalità:
- all’estero, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi membri dell'Unione Europea (U.E.), per i cittadini italiani residenti in uno degli Stati dell'Unione Europea (U.E.);
- esclusivamente in Italia, recandosi presso il Comune italiano di iscrizione all’AIRE, per i cittadini residenti negli Stati extra Unione Europea (U.E.).

ATTENZIONE: i cittadini italiani temporaneamente all’estero ed appartenenti alle seguenti categorie:

- Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero impegnate nello svolgimento di missioni internazionali;
- Dipendenti di Amministrazioni dello Stato, di Regioni o di province autonome temporaneamente all’estero per motivi di servizio;
- Professori e ricercatori universitari in servizio presso istituti universitari e di ricerca all’estero;

nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare il diritto di voto in uno dei Paesi dell'Unione Europea (U.E.) a condizione che abbiano fatto apposita domanda al Consolato entro giovedì 6 marzo 2014.

I connazionali temporaneamente all’estero non appartenenti alle sopra citate categorie, esercitano il diritto di voto esclusivamente in Italia, presso il proprio Comune di residenza.

3. cittadini di altri Paesi dell'Unione Europea (U.E.) residenti in Italia che hanno presentato domanda, entro lunedì 24 febbraio 2014, di esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
NEWS E AVVISI
leggi tutte
DOLOINCONTEMPORANEA 30/09/2024 DOLOINCONTEMPORANEA 9^ rassegna d'arte a Dolo presso l'Isola Bassa a cura di Associazione Culturale Arti Visive Riviera del Brenta. Leggi di più ORDINANZA SINDACALE PER LA LOTTA INTEGRATA AI CULICIDI IN AREE PRIVATE. 31/08/2024 ORDINANZA SINDACALE PER LA LOTTA INTEGRATA AI CULICIDI IN AREE PRIVATE. Leggi di più Caldo estivo: come proteggersi dai colpi di calore! 31/08/2024 Caldo estivo: come proteggersi dai colpi di calore! Leggi le 4 azioni per affrontare meglio l’estate! Leggi di più Comunicazione da Poste Italiane 31/08/2024 Comunicazione da Poste Italiane Comunicazione di rimodulazione delle aperture estive giornaliere ed orarie degli uffici postali a Sambruson. Leggi di più Istat – Indagine Multiscopo – Famiglie e soggetti sociali – Anno 2024 04/08/2024 Istat – Indagine Multiscopo – Famiglie e soggetti sociali – Anno 2024 Il Comune di Dolo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI”. Leggi di più Istat – Indagine Multiscopo – CITTADINI E TEMPO LIBERO– Anno 2024 04/08/2024 Istat – Indagine Multiscopo – CITTADINI E TEMPO LIBERO– Anno 2024 Il Comune di Dolo è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “CITTADINI E TEMPO LIBERO”. Leggi di più ORARIO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI 03/08/2024 ORARIO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI AVVISO UFFICIO PROTOCOLLO E RITIRO ATTI  Dal 22.07.2024 al 02.08.2024 Leggi di più L'isola delle meraviglie: la magia del teatro continua anche in estate! 31/07/2024 L'isola delle meraviglie: la magia del teatro continua anche in estate! Due appuntamenti per gli amanti del teatro, il primo, nel centro storico di Dolo, venerdì 19 luglio con "DON CHISCIOTTE" di Teatro dei Venti, il secondo, mercoledì 31 luglio con "CHE CI FACCIO QUI in scena" di e con Domenico Iannacone presso il Cinema Teatro Italia. Leggi di più Campagna di sensibilizzazione 2024 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida. 31/07/2024 Campagna di sensibilizzazione 2024 al trattamento delle aree private contro le zanzare: pronta la distribuzione gratuita del larvicida. L'Amministrazione Comunale, come ogni anno, provvede alla disinfestazione larvicida sulle caditoie comunali e nei fossati comunali; questo intervento però risulta vano se anche i cittadini non effettuano in area privata il trattamento larvicida. Leggi di più
unchecked checked