CHI VOTA

Per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia:

1. tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune;

Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del primo giorno di votazione (domenica 25 maggio 2014) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.177 elettori (alla data di giovedì 10 aprile 2014) di cui 5.885 maschi e 6.292 femmine.

2. i cittadini italiani residenti all'estero ossia iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), secondo le seguenti modalità:
- all’estero, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi membri dell'Unione Europea (U.E.), per i cittadini italiani residenti in uno degli Stati dell'Unione Europea (U.E.);
- esclusivamente in Italia, recandosi presso il Comune italiano di iscrizione all’AIRE, per i cittadini residenti negli Stati extra Unione Europea (U.E.).

ATTENZIONE: i cittadini italiani temporaneamente all’estero ed appartenenti alle seguenti categorie:

- Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero impegnate nello svolgimento di missioni internazionali;
- Dipendenti di Amministrazioni dello Stato, di Regioni o di province autonome temporaneamente all’estero per motivi di servizio;
- Professori e ricercatori universitari in servizio presso istituti universitari e di ricerca all’estero;

nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare il diritto di voto in uno dei Paesi dell'Unione Europea (U.E.) a condizione che abbiano fatto apposita domanda al Consolato entro giovedì 6 marzo 2014.

I connazionali temporaneamente all’estero non appartenenti alle sopra citate categorie, esercitano il diritto di voto esclusivamente in Italia, presso il proprio Comune di residenza.

3. cittadini di altri Paesi dell'Unione Europea (U.E.) residenti in Italia che hanno presentato domanda, entro lunedì 24 febbraio 2014, di esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
NEWS E AVVISI
leggi tutte
Laboratori didattici - Cic Dolo 17/12/2022 Laboratori didattici - Cic Dolo Sabato 17 dicembre MANIFESTO Leggi di più L'Arte di Ascoltare - Ti auguro un felice Natale, tesoro. Le più belle lettere di Natale 13/12/2022 L'Arte di Ascoltare - Ti auguro un felice Natale, tesoro. Le più belle lettere di Natale Martedì 13 dicembre 2022 ore 18.00 Secondo incontro in Biblioteca in compagnia dell’attrice Carla Stella, appuntamento dedicato alla gioia del Natale. Leggi di più 10/12/2022 ELoGE a Dolo: al Comune viene riconosciuta dal Consiglio d’Europa l’Eccellenza nella Governance Dolo ottiene il Marchio europeo di Eccellenza della Governance (ELoGE) ed è inserito nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi. Il 1° dicembre il Sindaco Gianluigi Naletto parteciperà alla Cerimonia di Premiazione a Venezia, nel Palazzo della Regione Veneto. Leggi di più Chiusura Uffici Comunali e Biblioteca Comunale 09/12/2022 Chiusura Uffici Comunali e Biblioteca Comunale Chiusura straordinaria Uffici Comunali e Biblioteca Leggi di più Aspettando il Natale in Villa Concina - Biblioteca Comunale 06/12/2022 Aspettando il Natale in Villa Concina - Biblioteca Comunale Tre pomeriggi da passare in Biblioteca Leggi di più Mostra con presentazione Catalogo dei 25 anni 03/12/2022 Mostra con presentazione Catalogo dei 25 anni Da Domenica 4 potrete visitare la mostra con presentazione Catalogo dei 25 anni. Leggi di più 01/12/2022 AVVISO PUBBLICO AI CITTADINI APERTURA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER I FIGLI MINORI CHE ABBIANO FREQUENTATO I CENTRI ESTIVI ANNO ANNO 2022 (art.39 del D.L. n.73/2022). Le famiglie, con figli minori, residenti a Dolo, che abbiano frequentato i Centri Estivi anno 2022,  possono presentare richiesta di contributo economico sino e non oltre le ore 12.00 del 31.12.2022, a parziale rimborso della spesa sostenuta, utilizzando il modulo appositamente predisposto, disponibile sul sito del Comune di Dolo alla pagina Politiche Sociali, Familiari, Pari Opportunità, o in caso di assoluta impossibilità, per mancanza di dispositivi informatici, presso l’Ufficio Servizi Sociali, previo appuntamento da fissare telefonando al numero 041.5121939. Leggi di più Natale a Dolo 30/11/2022 Natale a Dolo Tutti gli appuntamenti del periodo natalizio nel nostro Comune Leggi di più PROMEMORIA AUSCHWITZ 29/11/2022 PROMEMORIA AUSCHWITZ Iscrizione al progetto Promemoria_Auschwitz 2023 per ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni residenti nei Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Strà e Vigonovo. Leggi di più
unchecked checked