ELEZIONI COMUNALI-AMMINISTRATIVE E REGIONALI DEL 28 - 29 MARZO 2010 NEL COMUNE DI DOLO (Ve)
Informazioni sul voto
Domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010
sono chiamati a esprimere il proprio voto, per l'elezione del Presidente della Regione Veneto, del Consiglio Regionale del Veneto, del Sindaco di Dolo e del Consiglio Comunale di Dolo, tutti i cittadini italiani residenti a Dolo ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo nonché i cittadini dell'Unione Europea che hanno presentato domanda.
AVVISO liste dei candidati per l'elezione diretta alla carica del Sindaco e del Consiglio Comunale di Dolo
Quando si vota
Domenica 28 marzo 2010 dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
Lunedì 29 marzo 2010 dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Subito dopo la chiusura della votazione avranno inizio le operazioni di scrutinio delle elezioni Regionali mentre lo scrutinio delle elezioni Comunali avrà luogo alle ore 8:00 di martedì 30 marzo 2010.
|
|
Dove si vota
Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.160 elettori (alla data del 12.03.2010) e suddiviso in 14 sezioni elettorali, tutte prive di barriere architettoniche, ubicate come di seguito elencate, in tutto il territorio comunale.
Sezione n. 1
Sezione n. 2
Sezione n. 3
Sezione n. 4
Sezione n. 5
|
Scuola primaria (elementare) “De Amicis”
Via IV Novembre n. 2
- capoluogo di Dolo -
|
Sezione n. 6
Sezione n. 7
Sezione n. 8
|
Scuola primaria (elementare)
Via Tintoretto n. 2 - capoluogo di Dolo -
|
Sezione n. 9
Sezione n. 10
Sezione n. 11
Sezione n. 12
|
Scuola primaria (elementare) “D. Manin”
Via Brusaura n. 12 - frazione Sambruson -
|
Sezione n. 13
Sezione n. 14
|
Scuola primaria (elementare) “S.G. Bosco”
Via Arino n. 40 - frazione Arino -
|
Sezione n. 15
|
Seggio ospedaliero per il voto dei ricoverati in luogo di cura
“Ospedale Civile di Dolo”
- capoluogo di Dolo -
|
La tessera elettorale
La tessera elettorale ha sostituito il vecchio certificato elettorale e vale per 18 elezioni, per esprimere il proprio voto è necessario recarsi al seggio muniti della tessera elettorale e di un documento d'identità valido.
Controlla per tempo la tessera elettorale, non aspettare il giorno delle elezioni, e se ti accorgi di averla smarrita o deterioratapuoi chiedere il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune di Dolo presso lo Sportello Integrato - Polifunzionale “Si Cittadino” nei seguenti giorni:
-
da martedì 23 marzo 2010
dalle ore 9:00 alle 19:00;
-
domenica 28 marzo 2010
dalle ore 8:00 alle 22:00;
-
lunedì 29 marzo 2010 dalle
ore 7:00 alle 15:00.
AVVISO di apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale del Comune di Dolo da martedì 23 a lunedì 29 marzo 2010
Se l’indirizzo riportato sulla tessera elettorale non è aggiornato e non hai ricevuto il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo, rivolgiti all’Ufficio Elettorale con la tessera ed un documento d’identità valido.
Se sei residente a Dolo da poco tempo e non hai ancora ricevuto la tessera Elettorale recati all’Ufficio Elettorale con un documento d'identità valido e la tessera elettorale del vecchio comune di residenza, nel caso in cui ne fossi sprovvisto dovrai sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dichiarandone lo smarrimento.
Cosa serve per esprimere il proprio voto
Bisogna recarsi al seggio muniti:
1. della tessera elettorale;
2. di un documento d’identità valido (es. carta d’identità, passaporto, patente ecc.).
Se si è sprovvisti di un documento d’identità è possibile richiedere il rilascio della carta d’identità allo Sportello Integrato - Polifunzionale “Si Cittadino” sia nel normale orario di servizio sia nella giornata di domenica 28 marzo 2010.
Voto a domicilio
(L. n. 22 del 27.01.2006)
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Gli interessati devono far pervenire, entro lunedì 8 marzo 2010, all’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la seguente documentazione:
1. Dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo;
2. Copia della tessera elettorale;
3. Certificato medico, rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di una infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Il Sindaco rilascerà a ciascun elettore, che sia stato ammesso al voto a domicilio, un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli appositi elenchi.
Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente di seggio, assistito da uno scrutatore e dal Segretario del seggio elettorale.
Voto assistito
Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi e altre gravi patologie) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o da un elettore liberamente scelto.
Per l’espressione del voto assistito bisogna recarsi al seggio muniti di:
1. Tessera elettorale;
2. Documento d’identità valido;
3. Certificato medico rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale.
Per informazioni sugli orari degli uffici abilitati a rilasciare detto certificato contattare l’Ufficio Elettorale al numero telefonico 041-5121937.
Su richiesta dell’interessato è possibile che il diritto al voto assistito venga annotato direttamente sulla tessera dell’elettore presentando, all’Ufficio Elettorale, apposita richiesta corredata dalla suddetta certificazione sanitaria. In questo caso non sarà necessario esibire alcuna documentazione al momento del voto.
Servizio di trasporto per disabili
Il Comune di Dolo ha organizzato un servizio di trasporto pubblico per facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori non deambulanti.
Il Servizio di trasporto sarà svolto lunedì 29 marzo 2010 dalle ore 9:00 alle 13:00.
E' necessario prenotare il servizio contattando l’Ufficio Elettorale al numero tel. 041-5121937.
Il servizio comprende esclusivamente il trasporto dell’elettore non deambulante, su mezzo equipaggiato, dall’abitazione alla sede del seggio elettorale e viceversa.
Ricoverati in ospedale
I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni della Regione Veneto possono votare se ricoverati presso l’ospedale civile di Dolo.
E’ necessario comunicare la propria volontà di votare al personale ospedaliero, essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d’identità valido.
Coloro che non hanno problemi di deambulazione si recheranno al seggio ospedaliero, per gli altri casi sarà il seggio volante a raccogliere l’espressione di voto direttamente a letto.
Albo presidenti di seggio
(L. n. 53 del 21.03.1990)
I Presidenti di seggio sono scelti fra gli iscritti in un apposito albo aggiornato, dal comune per conto della Corte d'Appello, annualmente nel mese di ottobre.
Possolo essere iscritti le persone in possesso del titolo di studio di scuola media superiore ad accezione dei dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste, gli appartenenti a forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei comuni in servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali di svolge la votazione.
Il modulo "Domanda inserimento presidente seggio" per l'iscrizione è a disposizione presso l'Ufficio Elettorale e può essere anche scaricato da questo sito internet alla sezione:
Moduli e Note Informative -> Sportello Integrato - Polifunzionale Si Cittadino
Albo scrutatori
(L. n. 95 del 8.03.1989 modificata dalla L. n. 270 del 21.12.2005 "Legge Finanziaria 2006")
Gli scrutatori sono nominati da apposita Commissione elettorale comunale fra gli iscritti in un apposito albo aggiornato annualmente nel mese di novembre.
Requisiti: essere elettore del comune ed avere assolto gli obblighi scolastici.
Il modulo
per l'iscrizione "Domanda inserimento albo unico scrutatori" è a disposizione presso l'Ufficio Elettorale e può essere scaricato da questo sito internet alla sezione:
Moduli e Note Informative -> Sportello Integrato - Polifunzionale Si Cittadino.
Per essere cancellati dall'albo, sempre entro il mese di novembre, deve essere fatta pervenire richiesta di cancellazione.
Il seggio elettorale
E' composto da:
- 1 Presidente di seggio nominato dalla Corte d'Appello;
- 4 scrutatori nominati dalla commissione elettorale comunale;
- 1 Segretario di seggio nominato dal Presidente, il quale deve essere iscritto nelle liste elettorali del comune di Dolo e deve essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore;
- eventuali rappresentati di lista nominati dai partiti. L'atto di designazione può essere fatto pervenire all'Ufficio Elettorale entro venerdì 26 marzo 2010, oppure presentato direttamente dall'interessato al Presidente di seggio al momento dell'insediamento o domenica 28 marzo 2010 prima dell'inizio della votazione.
La commissione elettorale comunale nel periodo dal 3 all'8 marzo 2010 ha proceduto alla nomina degli scrutatori.
Per ulteriori informazioni
visita il sito internet:
- del Ministero dell'Interno:
www.interno.it
sezione PRIMO PIANO Speciale Elezioni Regionali Amministrative 2010
- della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Venezia:
http://www.prefettura.it/venezia/
sezione Ufficio Elettorale.
RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI-AMMINISTRATIVE E REGIONALI DEL 28 - 29 MARZO 2010 NEL COMUNE DI DOLO:
Su disposizione della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Venezia il Comune di Dolo potrà rendere accessibili i risultati delle elezioni via web soltanto dopo l'avvenuta ricezione da parte del Ministero dell'Interno dei dati trasmessi dalle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo.
La diretta dei risultati dal Ministero dell'Interno:
- REGIONALI http://regionali2010.interno.it/regio100328/seleR05.htm
- COMUNALI-AMMINISTRATIVE
REGIONALI
per l'elezione del Presidente della Regione Veneto e del Consiglio Regionale del Veneto:
|
Ufficio di riferimento: Ufficio Elettorale