Chi vota

Per le Elezioni comunali votano tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del comune di Dolo.

Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dolo i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del primo giorno delle elezioni (domenica 3 ottobre 2021) e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo. 

Il corpo elettorale del Comune di Dolo è composto da 12.434 elettori (alla data del 19 agosto 2021) di cui 6.048 maschi e 6.386 femmine.

I cittadini italiani residenti all'estero, ossia iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), possono votare recandosi presso il Comune di Dolo per l'Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.

In occasione dell’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, anche i cittadini appartenenti agli altri paesi dell’Unione Europea potranno votare nel comune di residenza presentando apposita domanda.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consentirà ai cittadini dell’Unione Europea, oltre al diritto al voto, l’eleggibilità a Consigliere e l’eventuale nomina a componente della Giunta del Comune con l’esclusione delle cariche di Sindaco e Vicesindaco (D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 e L.R. 03 maggio 2018, n.2 e ss.mm.)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici Comunali non oltre il 5° giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovvero entro e non oltre martedì 24 agosto 2021.

Modalità di trasmissione della domanda:

• per posta –Comune di Dolo Via B. Cairoli n. 39 30031 Dolo (VE);
• a mano con consegna all’ufficio Protocollo;
• via PEC alla casella:  protocollo.comune.dolo.ve.it@pecveneto.it
• via mail alla casella:  elettorale@comune.dolo.ve.it
unchecked checked