ACCOGLIENZA PROFUGHI DALL'UCRAINA
4.05.2022 Emergenza Ucraina: Dalla Presidente del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Protezione civile
La piattaforma per richiedere i contributi di sostentamento per i cittadini ucraini ospitati in Italia per l'emergenza guerra al link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/.
14.03.2022
EMERGENZA UCRAINA. Hai un alloggio o anche solo una camera da poter mettere a disposizione per i rifugiati ucraini?
Stai già ospitando dei rifugiati ucraini presso la tua abitazione?
Compila poi:
Procedimento sanitario
Scuole
Per iscrivere un bambino presso le nostre scuole (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) rivolgersi alla Segreteria dell'Istituto Comprensivo Padre Reginaldo Giuliani (ufficio 'alunni'), aperto tutte le mattine dalle 8.30 alle 10.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30. Per informazioni telefoniche, chiamare la Segreteria allo 041.410114 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00.
Per qualunque esigenza rispetto all'emergenza Ucraina è possibile mandare una mail a emergenzaucraina.pref_venezia@interno.it o chiamare l'Ufficio Servizi Sociali del comune di Dolo allo 041.5121939.
4.03.2022
Dolo dedica il suo ‘8 marzo’ all’Ucraina
“L'8 Marzo è da sempre l'occasione per una sensibilizzazione sul tema della donna, delle politiche di genere, delle difficoltà che ognuna di noi vive ogni giorno come individuo e all'interno del nucleo familiare”, dice l’Assessore alle Pari Opportunità Chiara Iuliano.
“Quest'anno, però, non possiamo chiudere gli occhi sulla Guerra e fare finta che non ci riguardi. Abbiamo così deciso di vivere il giorno della Festa della Donna in maniera fattiva e concreta, rivolgendo la nostra attenzione non solo alle donne che vivono nel nostro territorio ma anche a quelle che in questi giorni sono sotto assedio. Invitiamo anche la cittadinanza dolese a comunicare al numero 348.3597797 la disponibilità di privati a mettere a disposizione una casa o camere, e per quante persone”.
Il calendario delle iniziative:
domenica 6 marzo 2022 l'Amministrazione comunale con l'ausilio della Protezione Civile di Dolo, all'interno del mercatino "Festa di Primavera", raccoglierà fondi da devolvere alla popolazione ucraina tramite il conto corrente apposito messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana;
martedì 8 marzo 2022 si raccoglieranno beni di prima necessità che verranno poi inviati in Ucraina per le nostre sorelle.
Si accetteranno:
- ASSORBENTI
- DETERGENTI DA BAGNO E PER L'IGIENE INTIMA
- BIANCHERIA INTIMA NUOVA
- CALZE E CALZINI
- SPAZZOLINI E DENTIFRICI
- PHON PER CAPELLI
- LENZUOLA E FEDERE
- MEDICINALI NUOVI
La raccolta si effettuerà dalle 7.30 alle 18.30 presso l'atrio del municipio, in via Cairoli 39.
Relative sezione Eventi di questo sito internet.
Mercoledì 9 Marzo 2022, in collaborazione con l’Associazione ‘Rocco’ incontro "Come spiegare la guerra ai più piccoli".
Come spiegare la guerra?
Quanto mostrare ai bambini le immagini forti che vediamo in TV? Dopo due anni di pandemia in cui sono già state utilizzate parole del linguaggio militare come guerra, battaglia, nemico, cosa accade ora che gli stessi termini sono legati ad immagini di bombardamenti? Ne parleremo con la Dottoressa Raffaella Buzzi Psicologa e Psicoterapeuta specializzata nella Psicologia di Emergenza.
L'incontro è rivolto ai genitori dei bambini dai 5 ai 13 anni. Ù
Si svolgerà presso la Barchessa di Villa Concina, mercoledì 9 marzo alle ore 21.00 e tramite diretta fb dalla pagina del comune di Dolo.
Relative sezione
Eventi di questo sito internet.
Per tutto il mese di Marzo 2022 continuerà poi, nei canali social istituzionali e presso i negozianti di Dolo, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Cooperativa Iside per la lotta contro la violenza sulle donne.
L’intento è far conoscere sempre di più l’esistenza dello Sportello antiviolenza sul territorio della Riviera del Brenta.“Il pieghevole multilingua (disponibile al link https://tinyurl.com/2p9yf2p9) contenente tutte le informazioni relative allo Sportello e i contatti utili, ha lo scopo di raggiungere la più ampia femminile di origine straniera nei comuni della Riviera del Brenta” – aggiunge Iuliano. “Chi vive situazioni di violenza all’interno delle relazioni intime, potrà così più facilmente venire a conoscenza dell'esistenza dello Sportello, spazio di aiuto e accoglienza in cui potersi sentire ascoltate, per essere poi accompagnate nella costruzione di un percorso individualizzato di uscita dalla violenza e dal maltrattamento”.