05/10/2015
Tornado 8.7.2015: il Sindaco Polo ‘inviate a tempo di record le schede danni a Roma; adesso ci attendiamo dal Governo tempi altrettanto celeri’ (comunicato stampa di lunedì 5.10.2015)
Il Comune di Dolo ha inviato alla Regione Veneto e, conseguentemente al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, le schede dei danni
subiti da cittadini, imprese e attività commerciali.
‘Devo ringraziare’ – spiega il Sindaco, Alberto Polo –‘i
cittadini per la pazienza e gli uffici comunali per l’enorme sforzo profuso. Abbiamo consegnato le circa 500 schede relative ai danni con quasi due mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista nell'ordinanza del Capo della Protezione Civile: una scelta precisa che, ci auguriamo, possa accelerare in maniera sostanziale i tempi di rimborso’.
‘Il nostro Comune’ – continua il Sindaco – ‘risulta il più colpito da tornado dello scorso 8 luglio avendo subito circa 52 milioni di euro di danni quasi tutti a carico dei privati: una cifra enorme e impressionante per una città delle nostre dimensioni che, però, grazie alla buona volontà di tutti, non ci ha messi in ginocchio’.
‘Al Governo’– aggiunge Polo – ‘abbiamo chiesto di prendere immediatamente in considerazione anche la questione riguardante la tassazione delle attività produttive colpite; il Comune ha sospeso tutta la propria fiscalità a cittadini e imprese. Serve che il Governo faccia altrettanto: su questo ci è stato assicurato che le risposte non mancheranno’.
‘Adesso’– conclude il Sindaco, Alberto Polo – ‘che la nostra parte è, di fatto, compiuta ci aspettiamo che Governo e Regione Veneto rispondano alle domande del territorio con la stessa velocità con la quale noi abbiamo raccolto, pur tra mille difficoltà, tutti i dati’.
Relativa sezione
del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.