GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: MARTEDÌ 22.11.2016, EX MACELLO DI VIA RIZZO, A DOLO, ALLE 17.30 'GIULIETTA ... ENNESIMA MORTE CON LO STESSO COPIONE' (COMUNICATO STAMPA DI LUNEDì 21.11.2016)

21/11/2016

Primo appuntamento MARTEDÌ 22 NOVEMBRE con la rassegna di eventi pensati dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

All’ex Macello di Dolo, alle 17.30, sarà PRESENTATO IL LIBRO - FUMETTO ‘GIULIETTA … ENNESIMA MORTE CON LO STESSO COPIONE’, tratto dallo spettacolo omonimo ideato e interpretato da Marzia Bonaldo insieme a Gianluca Da Lio per Mondonovo Teatro.

‘Giulietta’ , storia di Giulia, non è la storia di una violenza diretta: è il racconto di una donna, la messa in scena di tutte quelle sottili esperienze del quotidiano che portano, attraverso una sequenza di azioni e parole, alla tragedia. Violenza sotterranea, dunque, che sfocia inesorabile in femminicidio.
Invisibili sono gli uomini, in questa storia, occultati sotto maschere di perbenismo o insoddisfazione.
Nella maggior parte dei casi le vittime - le donne - non vedono il vero volto del loro carnefice e quando
decidono di togliergli la maschera, spesso è troppo tardi.

Gli attori di Mondonovo Teatro da anni sono formatori per enti e istituzioni pubbliche. Grazie ai progetti ‘Si fa presto a dire amore’ e ‘Adolescenti e Adulti contro la violenza’ hanno incontrato più di duemila ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Proprio dal confronto con i ragazzi è emersa la necessità di vedere rappresentata non tanto l’azione della violenza fisica quanto le azioni di violenza sotterranea, che con il tempo maturano e si trasformano in femminicidio.

Giulia/Giulietta e la sua storia, dunque, dal palco al fumetto con un solo intento: tenere alta l’attenzione nella lotta contro tutte le manifestazioni della violenza sulle donne e sulle bambine.

- VOLANTINO DELL’INCONTRO DI MARTEDì 22.11.2016.pdf

- MANIFESTO COMPLETO DELL’INIZIATIVA.pdf

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.