VENERDì 25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE (COMUNICATO STAMPA DI MARTEDì 15.11.2016)

15/11/2016

‘Noi non abbiamo paura’
:

Il 25 novembre, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, l’Amministrazione Comunale di Dolo invita tutte le donne a pronunciare queste parole insieme.

Perché la violenza sulle donne è violazione dei diritti umani, è conseguenza di una perdurante discriminazione, ma non è inevitabile.

Perché la violenza sulle donne è fisica, ma non soltanto: ne sono forme estreme stupro e femminicidio (oltre 60 le donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno), ma la violenza maschile agisce in modo diffuso e trasversale in tutti i contesti della vita sociale e culturale delle donne.

Perché la violenza sulle donne è uno stato - indotto - di sottomissione e dipendenza, che troppo spesso costringe le donne al silenzio.

Perché la violenza sulle donne è imposizione di canoni estetici e di comportamento che ancora costringe la donna nel ruolo di soggetto debole.

Perché la violenza sulle donne è disparità di genere, è subdola ferita dell’anima che si cura rompendo il silenzio.

‘Noi non abbiamo paura’, dunque.

A Dolo vi invitiamo a dirlo insieme: venerdì 25 novembre, a partire dalle 20.30 davanti al Municipio, durante un percorso di solidarietà che – con letture itineranti a cura della Compagnia delle Smirne – si snoderà attraverso il centro cittadino, le ‘panchine rosse’ e i murales di Karim Cherif, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Per l’occasione, portate con voi una torcia elettrica e un indumento rosso.

Chiara Iuliano, Consigliera Capogruppo di maggioranza:

‘Non vogliamo avere paura nella vita quotidiana, tra le mura domestiche, a scuola, sul lavoro, in politica, nel tempo libero. Lo dobbiamo dire camminando, per sollecitare le istituzioni a non restare ferme di fronte alla violenza di genere. Lo dobbiamo dire con il colore rosso, simbolo della sofferenza e del dolore ma anche della nostra passione.

Il 25 novembre sarà momento e occasione di raccoglimento simbolico, a testimonianza di una battaglia culturale, sociale e politica che deve riguardare anche gli uomini e che tutti insieme dobbiamo portare avanti, a partire da ora e da qui’.

Tre gli appuntamenti pensati dall’Assessorato alla Cultura nel contesto del 25 novembre. Oltre al percorso di solidarietà in programma venerdì prossimo, altri due gli incontri (a ingresso libero) in calendario:

-   martedì 22 novembre, ex Macello, via Rizzo n. 73, ore 18.00
‘GIULIETTA … ENNESIMA  MORTE CON LO STESSO COPIONE’
presentazione del volume a fumetti tratto dal teatro sociale di Marzia Bonaldo – Mondonovo Associazione Culturale.

- giovedì 1 dicembre, Barchessa di Villa Concina, via Comunetto n. 5, ore 17.30
‘LUCI E OMBRE NELLE DONNE DI SHAKESPEARE’
dialogo particolare interpretato e organizzato da Claire Julia Wilson e Anna Volpato.

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.