AL VIA IL NUOVO CORSO DELL’ASILO NIDO COMUNALE DI DOLO (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 2.09.2016)

02/09/2016

logoAsiloNidoComunaleDolo.jpg

Nutrito e molto partecipato il primo incontro con i genitori del nuovo corso dell’asilo nido comunale all’insegna dei Servizi alla Persona Educativi e Sociali (Spes) di Padova. “Dopo 35 anni” - afferma il Vicesindaco di Dolo Gianluigi Naletto presente all’incontro – “si è voluto intraprendere un percorso nuovo, di alta e qualificata modernizzazione di un servizio fondamentale per il nostro territorio, quale quello rivolto alle famiglie e al futuro del paese”.

Un rinnovamento all’insegna della qualità testimoniato, dopo una prima fase di inserimento guidato dei bambini, per il nido dolese si apre la strada di una progettualità psico-pedagogica all’insegna di una metodologia laboratoriale, che prevede anche quella sperimentale del bilinguismo precoce attraverso la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova.

Al lavoro già da alcuni giorni, sono le due coordinatrici (didattica e dei servizi) e le educatrici dello Spes, di consolidata esperienza ed alto profilo professionale.

Numerose le novità, anche complementari all’attività rivolta ai bambini: rette invariate, possibilità di estensione dell’orario, relazione quotidiana con le educatrici, formazione continua del personale dedicato e dei genitori, possibilità di uno sportello dedicato alla consulenza familiare, gli appuntamenti periodici con esperti di pedagogia, alimentazione, psicomotricità e didattica ambientale.

“Il ‘nuovo’ nido comunale” – dichiara il Sindaco di Dolo Alberto Polo – “testimonia uno dei maggiori investimenti strategici di questa amministrazione per il rilancio del Paese per il prossimi decenni: quello sulla filiera educativa della persona, dall’infanzia alla maggiore età. Una scelta che qualifica l’intera comunità e che incrementa il valore del vivere a Dolo”.

ASILO NIDO COMUNALE DI DOLO
Piazzetta Collodi 1 tel. 041.410412 mail: asilonido@comune.dolo.ve.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 (per chi ha comprovate esigenze lavorative) alle ore 17:30.
L’orario di frequenza è concordato con i genitori sulla base delle loro esigenze lavorative e soprattutto su quelle del bambino.

Servizio rivolto a minori da 3 mesi a 3 anni. È strutturato in due sezioni:
- Sezione lattanti, da 3 a 12 mesi;
- Sezione medi – grandi, da 13 a 36 mesi.

Settore di riferimento del Comune di Dolo: SERVIZI SOCIALI Ufficio Amministrativo tel. 041 5121947.