UN TAVOLO TECNICO IN MUNICIPIO PER RIQUALIFICARE LE AREE COLPITE DAL TORNADO

13/04/2016

E’ stato convocato nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Municipio, un Tavolo Tecnico per la discussione e la presentazione delle proposte volte alla riqualificazione e al ripristino delle aree ‘verdi’ interessate dal tornado dell’8 luglio 2015.

Invitati all’incontro la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, la Regione Veneto – Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste, il Corpo Forestale dello Stato - Comando Provinciale di Venezia, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia.

Il Tavolo Tecnico ha affrontato il delicato tema delle distruzioni causate al patrimonio arboreo dall’evento atmosferico, in particolare nella località Cesare Musatti, che costituisce un sito di pregio per la presenza di importanti ville Venete e di edifici storici posti lungo il Naviglio Brenta.

‘Lo stato di degrado deve essere recuperato secondo una strategia di riqualificazione naturalistica, da porre in essere da parte delle Amministrazioni interessate e degli Enti competenti’, ha precisato l’Assessore all’Ambiente Marina Coin.

Al Comune di Dolo sono stati presentati, a libera iniziativa, alcuni studi di fattibilità per suggerire soluzioni atte a rimediare ai danni causati dalla tromba d’aria: nel corso della conferenza sono emerse interessanti ipotesi progettuali.

La prima proposta, formulata a titolo gratuito dall’architetto Filippo Caprioglio, interessa il lato nord di un tratto delle sponde del Naviglio del Brenta nella località Cesare Musatti, e consiste in una riqualificazione paesaggistica con percorsi attrezzati al fine di offrire una sorta di ‘quinta’ panoramica che dialoghi sia con la riva opposta sia con quelle che erano le preesistenze del luogo.

La riva lato sud è stata interessata dalla presentazione di un’altra ipotesi progettuale, elaborata dal dott. Alberto Gallo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Venezia: si è ragionato, in questo caso, su una riqualificazione della flora che, integrandosi con la progettazione pensata per la sponda opposta, offra un disegno complessivo di valorizzazione dell’intera area del Naviglio Brenta, pesantemente segnata dal vulnus del tornado.

Di particolare rilievo l’intervento dell’architetto Giuseppe Rallo e i contributi offerti dal dott. Paolo Ziliotto, Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Venezia e dall’ingegner Sandro Del Rizzo, dirigente del Genio Civile.

‘Si sono delineate le basi per promuovere e far rinascere questa parte del territorio, fortemente segnata dal disastro dell’8 luglio’ – commenta l’Assessore Coin –‘e di tutte le pregevolissime idee emerse si terrà sicuramente conto nello sviluppo progettuale/ambientale dell’area colpita dal tornado’.