Entro sabato 12.12.2015 partecipa alla 17^ edizione del premio letterario per racconti brevi “La seriola - Hinc urbis potus” (comunicato stampa di giovedì 5.11.2015)

07/12/2015

Il Premio Letterario “La Seriola - Hinc Urbis Potus” è promosso dalla Biblioteca comunale di Dolo, in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo, che con tale iniziativa si propone di diffondere la cultura a livello popolare interessando alla lettura tutti i cittadini, di qualsiasi età, sapendo che un uso corretto della parola rende più liberi, che un uso chiaro delle capacità espressive deriva anche dalla conoscenza, dall'interpretazione e dall'ascolto della parola altrui, in particolare degli artisti, dei poeti, degli scrittori.

Ogni anno i partecipanti devono dimostrare di saper sviluppare un racconto breve da un incipit, tratto da un testo di scrittore italiano o straniero, inserendolo coerentemente e armoniosamente nello sviluppo narrativo della loro opera.

Nel 2015 siamo arrivati alla 17^ edizione che, nel corso degli anni, ha visto una sempre maggiore partecipazione non solo a livello regionale ma anche nazionale.

Il premio è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Città Metropolitana di Venezia e ha come partner il Rotary Club Riviera del Brenta e l’Avis Riviera del Brenta.

Quest’anno i partecipanti al concorso devono inviare un racconto inedito, che inizi con la seguente frase - il seguente incipt tratto dal testo di un noto autore:
"La telefonata arriva nel cuore della notte, alle tre del mattino, e a momenti ci fa morire di paura”.

Le sezioni del concorso sono le seguenti:

P = bambini delle scuole primarie (1 premio)
M = ragazzi delle scuole medie (1 premio)
S = studenti delle scuole superiori (1 premio)
A = tutti gli altri (2 premi).

Il premio consiste volutamente nel dono di alcuni volumi nel rispetto dello spirito che caratterizza il nostro concorso: la valorizzazione della cultura e della parola scritta in particolare.

Le opere devono essere depositate o spedite(fa fede il timbro postale) secondo quanto previsto dal REGOLAMENTO entro il termine di SABATO 12 DICEMBRE P.V. al seguente indirizzo:

Premio “La Seriola” – sezione………….
Villa Concina – Via Comunetto n. 5
30031 DOLO (Ve)

LOCANDINA dell’iniziativa.

La giuria si riunirà SABATO 19 DICEMBRE e successivamente SABATO 30 GENNAIO 2016 per la designazione dei vincitori.

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazioneavverranno DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016 alle ore 10:30 presso il Cinema Italia in via Comunetto a Dolo.

Per ulteriori informazioni contattare: BIBLIOTECA COMUNALE DI DOLO tel. 041 411090. Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.