La giunta di Dolo approva oggi la ‘variante verde’ (comunicato stampa di mercoledì 26.08.2015)

26/08/2015

La Giunta Comunale ha approvato oggi, mercoledì 26.08.2015, le ‘linee programmatiche di mandato’, che saranno sottoposte al Consiglio Comunale nella prossima seduta.

Tra gli altri provvedimenti licenziati dagli Assessori e dal Vicesindaco, menzione particolare per la cosiddetta ‘variante verde’, in attuazione della Legge Regionale 4/2015, che prevede la possibilità, per gli aventi titolo, di presentare al Comune una richiesta di riclassificazione di aree edificabili.

In buona sostanza entro 60 giorni dalla pubblicazione di apposito avviso i cittadini di Dolo proprietari di lotti edificabili potranno presentare al Comune domanda volta ad ‘azzerarne’ la potenzialità edificatoria, nella previsione di far ritornare gli stessi, a tutti gli effetti, quali aree agricole.

L’Amministrazione valuterà poi le istanze per accertarne l’ammissibilità. Sarà in seguito approvata una variante urbanistica che porrà vincoli edificatori sulle aree interessate, iniziando così un cammino virtuoso verso una restituzione ‘a verde’ di molti territori.