Comunicato stampa di giovedì 19.02.2015: Sabato 21.02.2015 a Dolo ai nastri di partenza “Explorando tra mito storia e realta’” Un nuovo contenitore culturale che spazia a 360 gradi: conoscenza, scienza e anche cinema

20/02/2015

SABATO 21 FEBBRAIO, alle ore 20:45, presso il Cinema Italia in via Comunetto n. 12 a Dolo esordio del ciclo di conferenze dedicate al tema ‘EXPLORANDO. TRA MITO STORIA E REALTA’.

L’Assessore ai Servizi Culturali e Grandi Eventi del Comune di Dolo Antonio Pra commenta:

‘Vogliamo dar vita a un nuovo contenitore culturale che spazia a 360 gradi; conoscenza, scienza e anche cinema. Il ciclo di incontri, che sarà inaugurato sabato prossimo, risponde a una richiesta pervenuta da tanti appassionati, entusiasti delle conferenze già proposte in passato e che hanno toccato il campo dell’arte, della letteratura, della cultura, della scienza, della storia e dell’archeologia.

Con grande soddisfazione, ho apprezzato la curiosità e l’interesse anche nei confronti di questa nuova iniziativa.’

Organizzata dall’Assessorato ai Servizi Culturali e Grandi Eventi del Comune di Dolo, in collaborazione con l’Associazione Mos Maiorum, ‘EXPLORANDO. TRA MITO STORIA E REALTA’ vuol essere, infatti, la continuazione del percorso informativo - storico già avviato nel 2010 dal Comune di Dolo con ‘I misteri delle antiche civiltà’.

La prima conferenza ‘EXODUS. Tra Bibbia, Egitto e Rotoli del Mar Morto’, di SABATO 21 FEBBRAIO, vedrà come relatori David Adamovich e Marco Rocchi dell’Associazione ‘Amici dei Rotoli’, con musiche a cura di Angelo Bonechi.

La serata sarà dedicata a un approfondimento storico e scientifico sull’Esodo del popolo ebraico attraverso l’analisi di importanti documenti: Bibbia, Rotoli del Mar Marto e testimonianze egizie.

Gli altri appuntamenti, stesso orario e sede:

- SABATO 28 FEBBRAIO seconda conferenza con Marco Pizzuti:  ‘NIKOLA TESLA. L’uomo che anticipò i tempi moderni. La vera storia dello scienziato visionario che illuminò il mondo’.

Nel corso dell’incontro avranno luogo anche sperimentazioni in sala.

- SABATO 7 MARZO terza e ultima conferenza con Danilo Lazzarini: ‘ARS DIMICANDI. L’arte del combattimento nel mondo antico’.

Una serata dedicata all’archeologia sperimentale. Danilo Lazzarini, ideatore, assieme all’Assessore Antonio Pra, della rievocazione storica ‘Cleonimo di Sparta contro i Veneti’ è stato chiamato dalla produzione del remake cinematografico del kolossal ‘BEN HUR’ girato nel 1959. Lazzarini arriverà a Dolo direttamente da Matera, dove sono in corso le riprese del film, per il quale ha in carico di addestrare all’arte del combattimento antico le comparse e gli attori cinematografici. Un appuntamento, davvero, da non perdere.

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.