Comunicato stampa di venerdì 5.12.2014: Sabato 6.12.2014 a Dolo cerimonia conclusiva della 16^ edizione del Proemio Nazionale Samaritano dell’Avis

05/12/2014

Sabato 6 dicembre alle ore 9.30 presso il Cinema Italia di Dolo, in via Comunetto n. 12, si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Dolo, la cerimonia per la consegna del Proemio Nazionale Samaritano nato nel 1996 da un'idea dello scrittore Andrea Zilio e fatta propria dall' AVIS Riviera del Brenta con lo scopo di far conoscere quanto di buono esiste nella nostra Nazione.

E' una manifestazione dedicata ai non eroi, alle persone semplici che compiono quotidianamente gesta di ordinaria umanità nei confronti del prossimo senza lodi, senza attese e senza incoraggiamenti.

Dal 2006 AVIS Nazionale ha ritenuto di farIa propria pur mantenendo a Dolo la sede organizzativa del Proemio.

E' una manifestazione unica nel suo genere che coinvolge, quali protagonisti, gli studenti delle Scuole Superiori della Riviera del Brenta. Trenta ragazzi dei vari Istituti Superiori hanno scelto il Samaritano dell'anno tra una cinquina di finalisti individuati da una Commissione composta da Presidenti Regionali dell' AVIS e nominata dall' AVIS Nazionale.

Il nominativo del Samaritano 2014 sarà comunicato dagli studenti, come in passato, solamente sabato mattina mattina durante la cerimonia.

Le segnalazioni dei ‘Samaritani’ sono pervenute da ogni parte d'Italia e la scelta dei cinque finalisti è stata molto sofferta da parte della Commissione AVIS in quanto tutte le segnalazioni erano meritevoli.

L'aiuto ai più deboli viene offerto e dato nelle maniere e nelle situazioni più impensate.

Avis Riviera del Brenta”

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.