Comunicato stampa di venerdì 7.11.2014: entro sabato 6 dicembre 2014 partecipa alla 16^ edizione del premio letterario per racconti brevi “La Seriola - HINC URBIS POTUS”

17/11/2014

Il Premio Letterario “La Seriola - Hinc Urbis Potus” è promosso dalla Biblioteca comunale di Dolo, in accordo con l’Assessorato ai Servizi Culturali e Grandi Eventi del Comune di Dolo, che con tale iniziativa si propone di diffondere la cultura a livello popolare interessando alla lettura tutti i cittadini, di qualsiasi età, sapendo che un uso corretto della parola rende più liberi, che un uso chiaro delle capacità espressive deriva anche dalla conoscenza, dall'interpretazione e dall'ascolto della parola altrui, in particolare degli artisti, dei poeti, degli scrittori.

Ogni anno i partecipanti devono dimostrare di saper sviluppare un racconto breve da un incipit, tratto da un testo di scrittore italiano o straniero, inserendolo coerentemente e armoniosamente nello sviluppo narrativo della loro opera.

Nel 2014 siamo arrivati alla 16^ edizione che, nel corso degli anni, ha visto una sempre maggiore partecipazione non solo a livello regionale ma anche nazionale.

Il premio è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia, dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e ha come partner il Rotary Club Riviera del Brenta e la Libreria “L’Isola dei Libri di Morelli” di Dolo.

Quest’anno i partecipanti al concorso devono inviare un racconto inedito, che inizi con la seguente frase - il seguente incipt (tratto dal volume “Spartaco. Le armi e l’uomo” di Aldo Schiavone):

"Ogni cosa stava andando per il meglio, come avevamo sperato…”.
Le sezioni del concorso sono le seguenti:
P = bambini delle scuole primarie (1 premio)
M = ragazzi delle scuole medie (1 premio)
S = studenti delle scuole superiori (1 premio)
A = tutti gli altri (2 premi)

Il premio consiste volutamente nel dono di alcuni volumi nel rispetto dello spirito che caratterizza il nostro concorso: la valorizzazione della cultura e della parola scritta in particolare.

Le opere devono essere depositate o spedite (fa fede il timbro postale) secondo quanto previsto dal REGOLAMENTO entro il termine di sabato 6 dicembre 2014 al seguente indirizzo:

Premio “La Seriola” – sezione………….
Villa Concina – Via Comunetto n. 5
30031 DOLO (Ve)

LOCANDINA dell’iniziativa.

La giuria si riunirà sabato 13 dicembre 2014 e successivamente sabato 17 gennaio 2015 per la designazione dei vincitori.

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno domenica 1 febbraio 2015 alle ore 10:30 presso il Cinema Italia in via Comunetto a Dolo.

Per ulteriori informazioni contattare: BIBLIOTECA COMUNALE DI DOLO

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.