Comunicato stampa di venerdì 19.09.2014 - Il ricordo del Capitano Riccardo Bucci nella ‘Lettera a Clelia’: martedì 23 settembre 2014 a Dolo

19/09/2014

DOLO – Martedì 23 settembre sarà dedicato, a Dolo, al ricordo di Riccardo Bucci, Capitano in forza presso il Reggimento Lagunari Serenissima che perse la vita il 23 settembre 2011 in Afghanistan, mentre svolgeva una missione di collegamento tra il contingente italiano e quello afghano.

Su iniziativa del Gruppo Camponogara – Dolo dei Lagunari Serenissima, alle 10.00, presso la Chiesa di Sant’Ambrogio di Sambruson di Dolo, sarà celebrata una messa in suffragio.

A seguire, alle 11.45, Regione Veneto e Comune di Dolo hanno indetto presso la Sala Consiliare (I piano) del Municipio di Dolo, in via B. Cairoli n. 39, una conferenza stampa aperta a tutta la cittadinanza per la presentazione del libro ‘Lettera a Clelia. C’era una volta Riccardo Bucci, tuo padre’, scritto da Roberta Nicora, e curato da Paola Chiesa.

Il racconto che Roberta, moglie del Capitano Bucci, offre alla figlia e al lettore commuove e stimola la riflessione’, commenta Cecilia Canova, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Dolo, ‘portando alla luce, in un’epoca difficile come quella che stiamo vivendo, l’importanza e l’attualità di concetti ai quali, purtroppo, le nuove generazioni non sono più così attente: il sacrificio per la pace, il tributo alla sicurezza, il senso del dovere. E’ un grande onore, per noi, aprire la Sala Consiliare del Municipio al ricordo di un giovane uomo valoroso, così serenamente dipinto nelle pagine di questo volume’.

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME – ALLA CONFERENZA STAMPA.

Consulta il PROGRAMMA della manifestazione.

Relativa sezione Eventi del presente sito internet http://www.comune.dolo.ve.it/.