Sei in : Comune di Dolo >

Comunicato stampa di giovedì 11.09.2014: Lettera dell'Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Dolo Antonio Pra: ringraziamento in merito alla rievocazione storica ‘Cleonimo di Sparta contro i Veneti’ svoltasi a Dolo sabato 6.09.2014

12/09/2014

     

‘È con commozione e soddisfazione che voglio condividere con la cittadinanza il grande successo della 2^ edizione della rievocazione storica di “Cleonimo di Sparta contro i Veneti” di sabato 6 settembre 2014.

Un evento che abbiamo ideato lo scorso anno per la promozione culturale e turistica del nostro territorio.

Obiettivo già raggiunto in termini comunicativi: basta digitare la parola "Cleonimo" in un qualsiasi motore di ricerca e dopo la definizione di Wikipedia e dell'enciclopedia Treccani si vede apparire "Dolo”…

Abbiamo avuto una intuizione: le immagini e lo svolgimento scenico della rievocazione valgono di più di qualsiasi parola…

Grazie alla collaborazione con Brenta Tv le immagini e i filmati della nostra produzione stanno facendo il giro del mondo attraverso internet.

Abbiamo voluto creare con Danilo Lazzarin, Presidente dell'Associazione Mos Maiorum, uno spettacolo che divenisse sempre più affine ad un film più che ad una rievocazione di tipo classico.

La presenza così numerosa di persone da ogni dove anche magari non completamente a conoscenza dei fatti narrati da Tito Livio nel suo libro "Ab Urbe condita" ha sancito in modo incontrovertibile che abbiamo scelto la strada giusta.... quella dell'amore per la storia della nostra terra.

Siamo coscienti infatti che l'archeologia sperimentale accoppiata alle emozioni romanzate in una sceneggiatura basata su fatti realmente accaduti sono un mezzo di comunicazione estremamente efficace per promuovere cultura e turismo.

Grazie quindi a tutti coloro che hanno collaborato per creare qualcosa di unico ed originale.

Grazie per il tempo, la passione e l'entusiasmo che avete offerto all’Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi, a me personalmente ma anche e soprattutto alla promozione culturale del nostro territorio e della Riviera del Brenta.’
                                          
                                                                               L’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Dolo
                                                                                                                            Arch. Antonio Pra
Dolo, 9 settembre 2014

Sezione Eventi del sito internet www.comune.dolo.ve.it.