Comunicato stampa: A Dolo "I misteri delle antiche civiltà'" da venerdì 09.12.11 a venerdì 27.01.12

24/11/2011

COMUNICATO STAMPA:

A DOLO “I MISTERI DELLE ANTICHE CIVILTA’"

dal 9 dicembre 2011 al 27 gennaio 2012

MISTERI 2011.jpg

Dopo l’ottimo successo riscosso da ‘Dura Europos, Siria’, mostra fotografica corredata da incontri pubblici di approfondimento su tematiche storiche e archeologiche, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo propone un nuovo ‘contenitore’ all’insegna degli approfondimenti sulle antiche civiltà.

Prenderà il via il prossimo9 dicembre un ciclo di videoconferenze, a cura del ricercatore David Adamovich e del geologo Giuliano Semenzato, dedicate alle più interessanti e recenti scoperte archeologiche contemporanee. Si farà il punto non solo sui Rotoli del mar Morto, ma anche sul rapporto tra  Bibbia e  geologia, sui siti archeologici di Gobeklitepe e Catal huyuk, in Turchia (tra i più antichi del mondo) per concludere con Masada e l’Herodium.

Il filo conduttore dell’iniziativa, intitolata ‘I Misteri delle Antiche Civiltà – Viaggio alla Ricerca delle Origini dell’Uomo’, viene così sintetizzato dall’Assessore alla Cultura Antonio Pra: ‘E’ la seconda tappa di un percorso iniziato lo scorso anno, con considerevole partecipazione e adesione da parte della cittadinanza, per condividere la consapevolezza che l’archeologia è una scienza multidisciplinare, e può diventare la camera di rianimazione della storia. L’intento’, prosegue Pra, ‘è dunque quello di scoprire e conoscere meglio le civiltà che ci hanno preceduto e le similitudini nonché le differenze che contraddistinguono popolazioni lontane nel tempo è nello spazio’.

Il contenitore ‘I Misteri delle Antiche Civiltà – Viaggio alla Ricerca delle Origini dell’Uomo’, quindi, sarà aperto a diversi punti di vista nell’ambito della ricerca. ‘Ritengo che, a prescindere dalle convinzioni di fede individuali o dalla visione della vita di ciascuno di noi’, prosegue l’Assessore, ‘il contenuto delle testimonianze che saranno proposte nel ciclo di incontri sia estremamente significativo, per il valore storico e culturale che riveste. Con estremo piacere, infatti’, aggiunge l’Assessore Pra, ‘ho registrato il forte entusiasmo di quanti hanno partecipato agli incontri precedenti, entusiasmo che ci ha spinto a prevedere nuove tappe in questo percorso di conoscenza’.

Già in cantiere le prossime tappe del viaggio: la ricerca, nei mesi a venire, ci porterà probabilmente nel continente americano e in Antartide.

Giovedì 24 novembre 2011

Allegati:
- ico_pdf.gif  LOCANDINA DELL'INIZIATIVA

Vai alla sezione: EVENTI -> I Misteri delle Antiche Civiltà. Viaggio alla ricerca delle origini dell'uomo Dal 09/12/2011 al 27/01/2012