Comunicato stampa: il viaggio 'Alla ricerca di una vita stupefacente' fa tappa a Dolo

20/10/2011

COMUNICATO STAMPA:

IL VIAGGIO ‘ALLA RICERCA DI UNA VITA STUPEFACENTE’ FA TAPPA A DOLO

logo vita stupefacente.jpg

Il disagio giovanile e il rifugio nelle sostanze stupefacenti sono stati il filo conduttore di un viaggio presso la comunità di San Patrignano, che ha interessato, sabato scorso, una delegazione dei Comuni della Riviera del Brenta.

‘Una visita estremamente interessante’, dice l’Assessore alle Politiche Giovanili Cecilia Canova, ‘coinvolgente dal punto di vista emotivo ma anche sotto il profilo didattico’. Dolo, infatti, come alcune altre amministrazioni rivierasche (Fiesso d’Artico, Fossò, Stra e Vigonovo), ha deciso di avviare un percorso educativo rivolto a genitori, educatori, allenatori, insegnanti per guidare chi ha la cura dei giovani in una crescita il più possibile equilibrata e consapevole. ‘Il progetto’, spiega Canova, ‘consiste in 5 incontri rivolti agli adulti, mirati ad affrontare e a dare gli strumenti per prevenire i comportamenti a rischio delle nuove generazioni’. Consumo di droghe, dunque, ma non solo: si parlerà di dipendenze e di come aiutare i ragazzi –purtroppo sempre più giovani - a riappropriarsi della propria libertà.

Il 27 ottobre, a Dolo, alle 20.45 nella Sala Consiliare, assieme alle Forze dell’Ordine locali si ragionerà su ‘I nostri figli nella grande rete’.

Il 1° dicembre, inoltre, il Cinema Italia di via Comunetto ospiterà ‘Fughe da fermi’, spettacolo teatrale itinerante di San Patrignano  del quale sono protagonisti i ragazzi alla fine del loro progetto di recupero. Il pubblico sarà formato da studenti delle scuole superiori dei Comuni aderenti al progetto.

‘Dolo ha partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa “Alla ricerca di una vita stupefacente … il viaggio continua”, mettendo a disposizione le proprie strutture per ospitare gli eventi in calendario’ – conclude l’Assessore Canova – ‘nella consapevolezza, purtroppo, che le realtà di disagio giovanile, ormai sempre più precoce, sono assai più diffuse e vicine a noi di quanto si possa immaginare’.

Info al link: http://www.comune.dolo.ve.it/interne/eventi.aspx?ID=14396&IDE=6370  (Sezione EVENTI 2011 -> Alla ricerca di una vita stupefacente. Spettacolo teatrale "Fughe da fermi". Dal 20/10/2011 al 02/12/2011).

Giovedì 20 ottobre 2011