Comunicato stampa: Il Comune incontra gli anziani

10/06/2011

COMUNICATO STAMPA:
IL COMUNE INCONTRA GLI ANZIANI

E’ stato avviato, in questi giorni, un progetto dell’Assessorato ai Servizi Sociali, indirizzato ai cittadini dolesi soli e ultrasettantacinquenni.

‘L’obiettivo’, spiega l’Assessore e Vicesindaco Giuliano Zilio, ‘è quello di monitorare e conoscere la situazione di queste persone, per verificarne essenzialmente le condizioni di vita e per prevenire ovvero sostenere eventuali problemi insorgenti’.

L’Ufficio Servizi Sociali, allo scopo, ha inviato una lettera a circa centotrenta anziani, chiedendo la disponibilità a una visita a domicilio, a cura delle assistenti sociali in forza al Comune di Dolo, nel corso della quale illustrare tutti i servizi erogati dall’ente in favore della terza età. ‘Gli anziani che vivono da soli e non frequentano i nostri uffici, infatti’ - prosegue il Vicesindaco - ‘spesso non sono a conoscenza di alcune opportunità delle quali potrebbero beneficiare: dall’assistenza domiciliare all’assegno di cura, dal trasporto sociale al buono sollievo, dal telesoccorso alla consegna dei pasti a domicilio’.

‘Tenenza dei Carabinieri e Comando di Polizia Locale sono stati informati dell’iniziativa, cosicché’, prosegue Zilio, ‘gli interessati possano contattare le forze dell’ordine per essere eventualmente confortati in ordine all’identità delle persone che faranno loro visita in casa’.

I dati che le assistenti sociali raccoglieranno non solo consentiranno al Comune di conoscere lo stato di salute della popolazione anziana, ‘ma permetteranno anche’ – conclude Giuliano Zilio – ‘di capire come migliorare le iniziative cantierate dall’Amministrazione per promuovere il benessere di una fascia debole’.

Venerdì 10 giugno 2011