Sei in : Comune di Dolo >

Comunicato stampa: A Dolo attraversamenti pedonali in luce

09/06/2011

COMUNICATO STAMPA:
A DOLO ATTRAVERSAMENTI PEDONALI IN LUCE

 

A fronte della notizia, comparsa sul dal quotidiano ‘La Nuova Venezia’ nell’edizione del 9 giugno 2011 relativa a una scarsa illuminazione degli attraversamenti pedonali nel territorio comunale, così risponde l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Ovizach: ‘In via Cairoli, nel tratto compreso tra il ponte sul canale Serraglio e l'incrocio con via Vittorio Veneto, tratto oggetto dei recenti lavori di riqualificazione, è presente una nuova linea di illuminazione pubblica su ambo i lati della carreggiata stradale con lampade da 150 Watt, mentre gli attraversamenti pedonali risultano perfettamente evidenziati da apposita segnaletica verticale e orizzontale, oltre a essere illuminati con lampade da 250 Watt. Tutto il nuovo impianto è stato progettato e verificato con adeguati calcoli illuminotecnici e per la scelta della tipologia dei nuovi corpi illuminanti si è optato per una delle più importanti ditte specializzate nel settore’.

 

Continua Ovizach: ‘Anche in via Arino e via del Vaso gli attraversamenti pedonali sono perfettamente evidenziati da adeguata segnaletica orizzontale e verticale; molti di questi sono dotati di apposito impianto di illuminazione dedicato, come nel caso di quelli collocati in posizioni sensibili di fronte alla Caserma dei Carabinieri e alla sede degli sportelli utenti di Veritas. Alcuni attraversamenti sono segnalati anche con impianto semaforico lampeggiante’.

 

Conclude l’Assessore: ‘Per quanto riguarda, infine, la colorazione degli attraversamenti pedonali, una recente nota (risalente a fine 2010) della Prefettura di Venezia - Ufficio Territoriale del Governo, sottolinea che l'utilizzo di vernici risulta in contrasto con quanto previsto dall'art. 137 comma 5 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada: ecco perché nel territorio comunale la colorazione non si è applicata’.

Dolo, 9 giugno 2011