Comunicato stampa maggio 2011 corso di scrittura creativa "La Parodia" a cura di Annalisa Bruni

22/04/2011

MAGGIO 2011

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA “LA PARODIA

a cura di ANNALISA BRUNI

presso la Biblioteca Comunale di Dolo - Villa Concina, via Comunetto 5

Logo scrittura x sito.jpg

Nuovo, come ad ogni edizione del corso, è il tema lanciato alla fantasia di chi vorrà cimentarsi con la scrittura. Quest'anno Annalisa Bruni, che da molti anni conduce gli incontri, propone di lavorare sulla parodia, prendendo spunto da storie, romanzi, personaggi molto noti della letteratura per reinventarli, riscriverli, modificando e stravolgendo ambientazioni, trame, finali.

Sarà divertente, oltre che molto utile per comprendere e sperimentare alcuni aspetti molto importanti delle tecniche narrative. Durante il corso saranno proposti esercizi in aula, letture di brani tratti da  parodie letterarie, e inoltre verranno letti e commentati brevi racconti dei partecipanti al corso.

Durante la prima lezione sarà presentato il libro: Sedici storie da RaccontArti, a cura di Annalisa Bruni, Lucia De Michieli, Anna Toscano (Terra ferma, 2010), che pubblica i racconti degli allievi della quarta edizione (2009-2010) del corso di narrazione "Cucina di storie". Saranno presenti gli autori dei racconti contenuti nel volume.

SEDE DEL CORSO

Biblioteca Comunale - Villa Concina, Via Comunetto n. 5 - 30031 Dolo (VE)

Lunedì               09 Maggio                   ore 17.00-19.15

Lunedì               16 Maggio                   ore 17.00-19.15

Lunedì               23 Maggio                   ore 17.00-19.15

Lunedì               30 Maggio                   ore 17.00-19.15

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: Biblioteca Comunale Tel. 041 411090 www.comune.dolo.ve.it

ANNALISA BRUNI
, scrive racconti e commedie radiofoniche. Ha pubblicato su quotidiani, riviste, volumi collettanei e siti web. Pubblicista, è iscritta alla S. I. A. E., sezione D. O. R. Nel 2002 ha pubblicato il suo primo libro: Storie di libridine (Edizioni della laguna) finalista al Premio Settembrini – Regione Veneto 2003. Nel 2005 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti, per Edizioni Helvetia, dal titolo Altri squilibri. Sempre nel 2005 ha curato, con Lucia De Michieli e Tiziana Agostini, l’antologia di racconti degli allievi del Laboratorio di scrittura creativa del Circolo culturale “Walter Tobagi”: Non disturbare. Scritture in corso (Portogruaro, Nuova dimensione ed.). Nel 2006 la Fondazione Querini Stampalia ha dato alle stampe il suo racconto Langenwang. Nel gennaio 2008 è uscita la sua terza raccolta: Della felicità donnescae altri racconti (Novacharta). Sempre nel 2008 è uscita l’antologia degli allievi del corso di scrittura creativa “Le scimmie” di Bolzano (UPAD), curata con Antonella Cilento, Abbandoni e Altre trasformazioni, edito da Traven Books di Merano. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana come sceneggiatrice. Suoi racconti hanno vinto premi nazionali. Nel 2007 le è stato assegnato il Premio "Inner Wheel per la donna", sezione narrativa. Collabora con alcune riviste e siti web per le quali recensisce convegni, mostre e libri. Dal 1998 al 2005 ha diretto il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo “Walter Tobagi” di Venezia. Attualmente cura per l’Associazione “RistorArti”, con la collaborazione di Lucia de Michieli e Anna Toscano, il corso di narrazione “Cucina di storie”, giunto quest'anno alla quinta edizione, a latere del quale sono usciti quattro libri, antologie dei racconti degli allievi: Cucina di storie, prefazione di Bruno Gambarotta (Cartotecnica veneziana, 2007), Dialoghi e discorsi analoghi, prefazione di Gianfranco Bettin (Terraferma, 2008), Storie quotidiane, prefazione di Carlo Lucarelli (Terraferma, 2009) e Sedici storie da RaccontArti, prefazione di Melania G. Mazzucco (Terraferma, 2010). Ha tenuto corsi di scrittura creativa a Bolzano, Bressanone, Belluno, Mestre, Trieste, Venezia, Napoli, Dolo e San Donà. Organizza da molti anni cicli di incontri con l’autore e laboratori di lettura. Lavora dal 1985 alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, presso la quale riveste il ruolo di capoufficio stampa e di responsabile delle mostre. Ha curato, per il Comune di Venezia, le prime tre edizioni del corso di scrittura cinematografica “Raccontare Mestre” del Centro Culturale Candiani (2003-2005).

Venerdì 22 aprile 2011

- COMUNICATO STAMPA