Comunicato stampa: A Dolo oltre duecentomila euro per ampliare la rete fognaria

13/04/2011

COMUNICATO STAMPA:
A DOLO OLTRE DUECENTOMILA EURO

PER AMPLIARE LA RETE FOGNARIA

Arrivano a Dolo duecentotredicimila euro per ampliare la rete fognaria del Comune. La somma è stata messa a disposizione per quest’anno dall’AATO Laguna di Venezia tramite Veritas Spa. L’ente, inaugurando una politica che si protrarrà sino al 2018 - con somme variabili - ha destinato quest’anno 4 milioni di euro complessivi da distribuire tra i 17 Comuni facenti parte dell’ex Consorzio ACM, denari che dovranno essere impiegati in interventi di adeguamento delle fognature. Lo stanziamento è una quota degli introiti provenienti dalle utenze dell’acquedotto, parte dei quali vanno proprio a finanziare le attività di trasporto e di depurazione delle acque reflue.

Il criterio concordato per la distribuzione del contributo tra i 17 Comuni è quello del grado di copertura della rete fognaria nel territorio municipale (minore è la copertura, maggiore è il contributo). Dolo, con una copertura pari a circa il 71%, si piazza all’ottavo posto nella graduatoria. Primo il Comune di Spinea con una copertura pari al 93% circa, ultimo Noale con copertura di circa il 50%.

Con il ‘bonus’ di oltre duecentomila euro, Dolo, in accordo con Veritas Spa, vedrà realizzati circa 500 metri lineari di nuove condotte fognarie.

Viva la soddisfazione della Giunta, che, tramite l’Assessore al Bilancio Giuseppe Pasqualetto, commenta: ‘E’ un buon risultato di questa Amministrazione Comunale, fin dall’inizio schieratasi contro la proposta originaria di destinare tutta la somma soltanto a enti con un grado di copertura della rete inferiore al 60%. Invece, grazie al criterio di distribuzione proporzionale’ - chiude Pasqualetto - ‘tutti i 17 Comuni potranno beneficiare di un sostegno per interventi infrastrutturali di pubblico interesse’.

Mercoledì 13 aprile 2011