Parte l'iter burocratico per l'approvazione del bilanco 2011: in Giunta nessun aumento delle tariffe"

11/02/2011

PARTE L’ITER BUROCRATICO PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2011: IN GIUNTA NESSUN AUMENTO DELLE TARIFFE

E’ partito ieri, nel Comune di Dolo, l’iter burocratico che porterà, entro la metà di marzo, all’approvazione dl bilancio di previsione 2011.

Quale primo passo,la Giunta Comunale ha infatti ‘licenziato’ i provvedimenti relativi alla definizione di tariffe e tributi locali. Tra questi ultimi, di particolare impatto per la popolazione è sicuramente la deliberazione relativa alla quantificazione della Tassa Asporto Rifiuti (TARSU), che da molti anni subiva incrementi con percentuali anche a doppia cifra.

L’Amministrazione, a seguito di contatti stingenti avuti negli ultimi mesi con Veritas spa (società che gestisce il servizi di asporto rifiuti) è riuscita a mantenere, per l’anno in corso, le stesse tariffe già in vigore per tutte le utenze attive. L’impegno, per il futuro, è quello di giungere in tempi brevi (in accordo con Veritas), a un nuovo meccanismo di calcolo dei costi, che si tradurrà nella conservazione costante delle attuali tariffe. Sarà comunque mantenuto lo standard di differenziazione della raccolta, con la consueta attenta collaborazione da parte della cittadinanza. E’ intenzione dell’Amministrazione provvedere all’emissione degli avvisi di pagamento TARSU 2011 durante il mese di aprile, ripartendo il carico economico in quattro rate, con scadenza nei mesi di aprile, giugno, settembre e novembre.

Nessun aumento interesserà nell’anno in corso COSAP, imposta sulla pubblicità e diritti sulle affissioni.

Per quanto riguarda infine i servizi di asilo nido e scuolabus, l’Amministrazione Comunale ha mantenuto inalterate le tariffe vigenti (con adeguamento al solo indice Istat) riservandosi di assumere eventuali ulteriori decisioni nei prossimi mesi, in occasione dell’indizione dei nuovi appalti.

Subito dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, il bilancio sarà comunque illustrato alla cittadinanza in appositi incontri pubblici a Dolo e nelle frazioni.

Venerdì 11 febbraio 2011

VEDI:
- AVVISO INCONTRO PUBBLICI DI "PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2011, DEL BILANCIO PLURIENNALE 2011/2013 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2011/2013 MARTEDì 15.03.2011, GIOVEDì 17.03.2011 E VENERDì 18.03.2011-> NOVITA' 08.03.2011