Il Sindaco chiama a raccolta le associazioni locali: 'impegno congiunto per il bene del paese'

21/01/2011

IL SINDACO CHIAMA A RACCOLTA LE ASSOCIAZIONI LOCALI:

‘IMPEGNO CONGIUNTO PER IL BENE DEL PAESE’

‘L’ho già detto e lo ripeto: l’unica via per rilanciare il paese è rimboccarsi le maniche e lavorare fianco a fianco’. - Il Sindaco di Dolo , Maddalena Gottardo, chiama a raccolta il volontariato locale. - ‘Stiamo spedendo in questi giorni gli inviti alle Associazioni’ - spiega il primo cittadino - ‘che vorremmo fortemente incontrare tutte venerdì prossimo’. Perché - prosegue Gottardo - ‘di fronte alla situazione infelice delle casse comunali, il solo sistema per impedire che nel 2011 Dolo debba affrontare la deriva è trovare collaborazione’. Emblematica la vicenda del ‘Carneval dei Storti’, con l’edizione del 2011 annullata dalla Pro Loco. ‘Il contributo di almeno 8/10.000 euro, richiesto proprio dalla Pro Loco al Comune per organizzare l’evento’ - dice ancora Gottardo - ‘è impossibile da sopportare per il bilancio 2011. Come potremmo affrontare un tale esborso, anche dal punto di vista etico’ - precisa il Sindaco - ‘quando stiamo intervenendo in maniera significativa sulle tariffe di servizi primari per far fronte alla scarsità di risorse?’.

I trasferimenti dallo Stato al Comune di Dolo sono scesi quest’anno del 12% rispetto al 2010. Nelle casse comunali entreranno quindi 303 mila euro in meno. ‘Per questo cerchiamo di agire come si farebbe in famiglia’ - prosegue Gottardo - ‘se lo stipendio mensile viene decurtato, per prima cosa si cerca di ridurre le spese voluttuarie e poi si tengono sotto stretto controllo anche le spese essenziali’.

Per questa ragione nelle scorse settimane l’Amministrazione aveva avanzato alla Pro Loco la proposta di un Carnevale diverso dalle precedenti edizioni, da organizzare con idee nuove. ‘La Pro Loco purtroppo ha rifiutato’ - aggiunge il Sindaco - ‘con nostra grande amarezza, perché già si era deciso che la domenica del Carneval dei Storti i negozi sarebbero potuti rimanere aperti l’intera giornata, con sicuro vantaggio degli esercenti'.

Da qui, dunque, l’invito alle Associazioni Locali ‘a un moto d’orgoglio’, chiosa il Sindaco. ‘Recuperare il Carnevale e pensare ad altre iniziative per rivitalizzare il paese è possibile e doveroso: ma lo sforzo’ - conclude Gottardo - ‘va fatto insieme, senza pregiudizi e con la consapevolezza che la gestione delle risorse pubbliche, ora come non mai, deve essere improntata al rigore assoluto’. Un invito che, si spera, il mondo del volontariato vorrà accettare partecipando all’incontro convocato per venerdì 28 gennaio 2011, alle 20.30 in Municipio.

Al riguardo l’Assessore alla Cultura della Provincia di Venezia, Raffaele Speranzon , dichiara: “Più volte ho incontrato l’Amministrazione comunale di Dolo, nella persona dell’Assessore Antonio Pra, per la richiesta di finanziamenti. In tali occasioni, pur apprezzando in modo particolare le iniziative proposte dal Comune di Dolo, con il quale c’è collaborazione ed identità di vedute, ho sempre ribadito che l’azione dell’amministrazione provinciale, in questo particolare periodo di difficoltà economica, non può essere indirizzata al sostegno di singoli eventi ma deve privilegiare azioni che coinvolgano aree vaste del territorio provinciale; quindi eventuali contributi che potrebbero essere assegnati a singoli eventi non potrebbero che essere di esigua entità e non tali da aiutare in modo significativo manifestazioni come il Carnevale di Dolo, che negli anni passati si è svolto senza dover richiedere alcun contributo alla Provincia”.

Venerdì 21 gennaio 2011

Vedi
- AVVISO COMUNICATO STAMPA CONCORSO FOTOGRAFICO "CARNEVALE DI DOLO 2011" -> NOVITA' 19.04.2011

- AVVISO: BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA SVOLTASI DURANTE IL CARNEVALE A DOLO DOMENICA 27 MARZO 2011 - COMUNICATO STAMPA SOSTITUTIVO DI QUELLO DEL 28.03.2011: "IL CARNEVALE DI DOLO 2011: UN BILANCIO PIU' CHE POSITIVO"-> 31.03.2011