PARTE IL CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER ADULTI/ANZIANI TENUTO DAI RAGAZZI DELL'ISTITUTO TECNICO SUPERIORE C. MUSATTI DI DOLO

11/12/2017

Alleanza per le Famiglie – Riviera del Brenta

Corso di alfabetizzazione digitale per adulti

presso l’Istituto Musatti di Dolo

Dolo (VE), 6 dicembre 2017

Inizia lunedì 18 dicembre, presso la sede dell’Istituto Musatti di Dolo (Venezia), il corso di alfabetizzazione digitale per adulti promosso da Alleanza per le Famiglie della Riviera del Brenta e tenuto degli studenti dell’Istituto.

Figli e nipoti che vivono all’estero, la necessità di accedere ai portali della pubblica amministrazione, la voglia di informarsi e seguire l’attualità: sono ogni giorno di più le motivazioni che spingono gli anziani ad accedere ad internet. Spesso però la formazione da autodidatti non è sufficiente: confrontarsi con tecnologie che non si conoscono e non essere adeguatamente supportati causa frustrazione e rischia di alimentare la sensazione di isolamento sociale.

Il corso di alfabetizzazione digitale promosso da Alleanza per le Famiglie della Riviera del Brenta nasce proprio da questa consapevolezza.

È necessario agire concretamente per il superamento del digital divide che oggi colpisce una fetta importante della popolazione italiana.

Come farlo? Attraverso un’alleanza fra generazioni diverse, che veda gli studenti impegnati a spiegare con semplicità e competenza l’uso delle nuove tecnologie, aiutando gli adulti a superare resistenze e difficoltà.

Il corso prevede 5 incontri da due ore, tenuti dagli studenti della classe III L dell’Istituto Musatti di Dolo con il supporto delle professoresse Valeria Venneri e Rita Vinciprova.

L’iniziativa si rivolge a 10 adulti del territorio con lo scopo di fornire loro le competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete internet.

Le candidature saranno selezionate dal Comune di Dolo.

Programma del corso: come accedere al computer, come è fatto e come sono organizzate le informazioni, utilizzo dei programmi di videoscrittura, la rete internet e come utilizzarla per la ricerca di informazioni, la comunicazione via e-mail.

Il corso si terrà nei giorni 18 e 20 dicembre 2017 e 10, 17 e 24 gennaio 2018, dalle 14.20 alle 16.10, presso la sede dell’Istituto Cesare Musatti, in via C. Frasio 27 a Dolo (VE).

Per informazioni e per iscriversi:

t.041.5121957 - info@alleanzafamiglierdb.it

Volantino corso di alfabetizzazione digitale