APPROVATE DALLA GIUNTA COMUNALE LE LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONI DI CONTRIBUTI ORDINARI E STRAORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE PER L’ANNO 2017 (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 29.09.2017)

05/10/2017

DOLO - Una rotta innovativa quella messa a punto dall’Assessorato allo Sport per il riconoscimento di contributi economici alle associazioni sportive iscritte all’albo comunale.

Ad essere premiate saranno quelle che investiranno sulle generazioni più giovani e fragili. ‘Il principio’, commenta l’Assessore allo Sport Gianluigi Naletto, ‘è quello di riconoscere quell’attività sportiva fondata sulla relazione educativa, che mette al centro la crescita integrale della persona. Le domande dovranno essere rispondenti ad uno specifico bando che prevederà la presentazione di progetti rispondenti agli indirizzi dell’Amministrazione comunale’.

Nello specifico, potranno richiedere contributi comunali quelle associazioni sportive con finalità anche sociali attive verso tutti i ragazzi residenti da 0 a 14 anni di età, in particolare quelli diversamente abili o in condizioni di fragilità; le realtà sportive no profit proponenti iniziative di relazione e collaborazione con altre associazioni del territorio iscritte al Coni, impegnate a qualificare la propria attività atletica ed educativa, anche attraverso progetti di formazione alle famiglie ed eventi promozionali pubblici. Inoltre, saranno favorite le attività associative sensibili ed attive alla promozione della socialità, all’integrazione e alla tutela e promozione della salute.

Nei prossimi giorni nel sito internet del Comune di Dolo sarà disponibile tutta la modulistica per accedere ai contributi. Alla chiusura dei termini tutte le domande saranno esaminate e si procederà all’erogazione di cifre proporzionali al soddisfacimento di quei criteri di attenzione ‘alle generazioni più giovani e fragili’ stabiliti dall’Assessorato.