Sei in : Comune di Dolo > Eventi

Banco San Marco "Passione e sensibilità per il territorio"

Dal 17/05/2012 al 31/12/2015

immagine bsm.jpg

Banco San Marco

Nel 1885, per iniziativa del Comitato Diocesano dell’Opera dei Congressi fu fondato il Banco San Marco. L’associazionismo cattolico e il Patriarca di Venezia Giuseppe Sarto, il futuro Pio X, ne furono gli attivi e determinati ispiratori al fine di favorire la creazione di un organismo creditizio attento e sensibile alle esigenze della popolazione veneziana. Nell’originario statuto questi ideali riferimenti si tradussero in concrete finalità sottolineando come il Banco ”…ha lo scopo di procurare cauto e profittevole impiego ai capitali e di contribuire all’incremento delle Opere Cattoliche..” .

Quei riferimenti non sono mai venuti meno nel tempo e il Banco S. Marco ha continuato ad essere segno importante di una attiva presenza a favore della città lagunare.

Oggi il Banco San Marco è presente a Venezia e provincia con 50 filiali e quasi 300 professionisti impegnati sul territorio, concorrendo efficacemente alla crescita economica del territorio e mantenendo i valori etici che sono all’origine dell’Istituto.

Il Banco San Marco sostiene moltissime attività culturali, sportive e sociali di Venezia con particolare attenzione verso i giovani, con la volontà di incentivare la formazione di una migliore società di domani.

L’impegno del Banco San Marco è coerente con la propria identità e con le proprie radici solidaristiche e popolari che la spingono a dedicare la massima attenzione, non solo agli aspetti economici della propria attività istituzionale, ma anche agli aspetti di “responsabilità sociale” cui il Banco San Marco sente il dovere di corrispondere.
?