Sei in : Comune di Dolo > Eventi

Rievocazione storica: 'Cleonimo di Sparta contro i Veneti. Gesta di un antico passato'

Dal 07/09/2013 al 28/09/2013

nell'ambito di Riviera Fiorita 2013

locandina cleonimo2.tsp.jpg

I luoghi dell’Isola Bassa di Dolo faranno da scenografia alla rievocazione storica dei fatti narrati da Tito Livio nella “Storia di Roma” accaduti nel territorio della Riviera del Brenta - Medoacus nel 302 a.C.. La manifestazione vedrà la ricostruzione di un villaggio,  di un mercato con le attività artigianali e i prodotti dell’epoca e la partecipazione di oltre cento figuranti che daranno vita ad un’azione scenica  in tre tempi guidati dalla regia di una voce narrante. L’evento vedrà una prosecuzione nella giornata successiva a Padova presso l’Anfiteatro Romano all'interno dei Giardini dell'Arena).

L’iniziativa vuole proporre al pubblico adulto e agli studenti un’occasione di approfondimento e divulgazione volta ad accrescere la conoscenza degli eventi storici accaduti nell'antichità nel territorio veneto, realizzando contemporaneamente una manifestazione-evento come quelle che già si realizzano in Spagna, Germania, Regno Unito e Francia  e che coinvolgono ogni anno migliaia di spettatori, con l’intento di migliorare la promozione culturale, storica e turistica della Riviera del Brenta.

Il coordinamento dell’iniziativa è curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’Associazione Culturale “Mos Maiorum” di Mira, la Pro Loco di Dolo "Associazione delle terre dolesi", l'Associazione Culturale "Venetkens" di Vicenza, l'Associazione Culturale "Venetia Victrix" di Vicenza, l' Associazione "Ars Dimicandi" di Bergamo e il dott. Federico Moro.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione del Gruppo Sportivo Voga Riviera del Brenta

APERTURA STRAORDINARIA DELL'ANTIQUARIUM DI SAMBRUSON
In occasione della rievocazione storica 'Cleonimo di Sparta contro i Veneti' sabato 7.09.2013, grazie alla collaborazione della dott.ssa Monica Zampieri  e del circolo 'Trovemose'  l'Antiquarium di Sambruson sarà aperto al pubblico per visite guidate al mattino dalle ore 10.00 e al pomeriggio dalle ore 16.00.

Invito alla conferenza stampa del Comune di Dolo venerdì 21.06.2013 per la presentazione della manifestazione – evento rievocazione storica ‘Cleonimo di Sparta contro i Veneti. Gesta di un antico passato’ prevista a Dolo sabato 7.09.2013 e a Padova domenica 8.09.2013

ico_pdf.gif Foto conferenza stampa

Newsletter del Comune di Dolo n. 49/2013 di giovedì 5.09.2013

Facebook Comune di Dolo (Organizzazione governativa)