Il13/03/2010
Presentazione del libro di poesie di Olindo Moretti "A spasso con l'amore (e con me stesso) sabato 13 marzo ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Dolo.
Olindo Moretti
non è nuovo alla pubblicazione letteraria, avendo già dato alle stampe due libri, a grande distanza fra loro; il suo rapporto con la scrittura poetica è stato ondivago, come lui stesso afferma nella nota che precede il lavoro: "Non saprei dire per quale motivo dopo i ventitré anni non ho più scritto. E' stato intorno ai cinquant'anni che mi si è riaccesa la passione per la poesia, quasi rispondendo a un improvviso ritorno di quel bisogno interiore che mi spingeva a nuove riflessioni, a indagare e interrogarmi sulle cose e su me stesso,cercando di coglierne e fermarne le impressioni e le emozioni" (Nota dellautore). Adesso, dunque, avverte la necessità e l'urgenza di andare oltre, riprendendo, parallelamente, il discorso intrapreso tanti anni prima, vuole sperimentare il linguaggio e si augura di recepirne uno che gli permetta di "cogliere i segni di una possibile presenza d'amore e verità". Troviamo, infatti, una grande varietà stilistica, un affidarsi al verso libero, non disdegnando il fascino della rima e di altri stratagemmi linguistici, si srotolano sotto i nostri occhi poesie molto lunghe, ma sono presenti anche componimenti che fanno della brevità il loro punto di forza.
Paola Amelio Santamaria
Olindo Moretti
è nato il 30 marzo del 1946 a Concadalbero di Corezzola (PD). Attulamente vive a Sambruson di Dolo (VE). A vent'anni ha pubblicato le sue prime poesie nel libro Lumen VII, Ed. Mondo Letterario di Milano. Nel 2006 ha pubblibicato la raccolta di poesie L'esserci e l'apparire, Ed. L'Autore Libri Firenze.
Ufficio di riferimento - Biblioteca