Sei in : Comune di Dolo > SERVIZI DEMOGRAFICI ON LINE > CERTIFICATI ON LINE

CERTIFICATI ON LINE

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
E' possibile, previa autenticazione, stampare tutti i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia etc) e quelli di stato civile (nascita, morte, matrimonio e unione civile).

Il certificato che verrà stampato includerà il timbro digitale ovvero un codice a barre che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità.

I certificati on-line vengono rilasciati immediatamente.


I certificati e gli estratti di stato civile sono disponibili solo nel caso in cui l’atto sia stato formato nel Comune di Dolo. Più precisamente si possono stampare i certificati:
- Nascita dal 1969 ad oggi;
- Matrimonio e morte dal 1990 ad oggi;
- Unione civile dal 2016 ad oggi.

Per ottenere il rilascio on-line di certificati ed estratti di stato civile antecedenti le date suindicate è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo: certificationline@comune.dolo.ve.it specificando cognome, nome, data e luogo di nascita della persona della quale si richiede il certificato o l’estratto, la tipologia del certificato (es. nascita-matrimonio-morte etc) e la data dell’evento.

Nel tempo massimo di due giorni lavorativi il certificato o l’estratto sarà disponibile on-line.

Non sono rilasciabili certificati o estratti di nascita con paternità e maternità. Questi certificati possono essere richiesti solo dall’interessato direttamente allo sportello.


I certificati di nascita e morte hanno validità illimitata; i certificati e le risultanze anagrafiche hanno validità di 3 mesi dalla data di emissione.

E' possibile inoltre, previa autenticazione, scaricare dall'apposita sezione “Autocertificazioni” una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilata.

COSTI
CERTIFICATI ANAGRAFICI: Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti on-line non sono dovuti al Comune i diritti di segreteria. Tuttavia i certificati anagrafici per legge sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo (euro 16,00). Il contrassegno telematico (marca da bollo) dovrà essere preventivamente acquistato a cura del cittadino. La data di emissione dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva). Il codice identificativo e la data del contrassegno telematico dovranno essere inseriti negli appositi campi al momento della richiesta del certificato. Dopo la stampa il bollo dovrà essere applicato sul certificato a cura del cittadino.

CERTIFICATI DI STATO CIVILE: i certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo nonché dai diritti di segreteria ai sensi dell’art. 7 della Legge 29/12/1990, n. 405 nonchè dei diritti di segreteria.

                                  

                                                                    O

                                   

          
              
I certificati anagrafici e di stato civile sono sempre rilasciabili presso lo Sportello nei seguenti orari: lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30; venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:00.
In questo caso il rilascio dei certificati anagrafici è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria e della marca da bollo se dovuta.

Onde evitare problemi di funzionamento internet è consigliato l'accesso al portale esterno mediante il browser Mozilla Firefox o Chrome.

SEDE E RECAPITI

Via B. Cairoli n. 39 -30031 Dolo (VE)
Telefono:  041-5121937
Fax: 041-410665
Email: anagrafe@comune.dolo.ve.it

PEC: protocollo.comune.dolo.ve@pecveneto.it