Comune di Dolo  
   
Via B. Cairoli, 39 - 30031 Dolo (VE)  
tel 041 51 21 911 - fax 041 41 06 65  
Cod. Fisc. 82001910270 - P. IVA 00655760270 urp@comune.dolo.ve.it
         
 
Dolo > Spettacoli e Manifestazioni
 
Paesaggio con Uomini 2008
 
Dal 6 Febbraio al 24 Aprile 2008
 
.jpg
teatro danza lettura film
 
Il territorio/paesaggio tra le province di Venezia, Padova e Treviso, si sta trasformando.
Attraverso un progetto di teatro, danza, letture e film, ripensa alla propria identità e apre a confronti, spunti, rilfessioni. La nuova edizione di Paesaggio con Uomini porta gli artisti a contatto con i cittadini-spettatori, entra nei luoghi quotidiani, tra gli spazi produttivi di un calzaturificio e nelle case private. Intimamente legato al territorio in cui si realizza, il progetto incontras tematiche sociali, guarda al mondo della scuola e coinvolge la Conferenza dei Sindaci dell'ULLSS 13 e le associazioni sulla disabilità. Dentro questa geografia, fisica ed emozionale, il programma favorisce l'incontro tra i luoghi e le persone, le istituzioni e la comunità.

Presentazione del programma:

Sabato 2 gennaio 2008 ore 11:00
ex Macello di Dolo, via Rizzo 73

Programma
ISTITUZIONI E PRIVATI DIALOGANO DI PRODUZIONE CULTURALE COME BENE COMUNE
Saluto dei rappresentanti della Provincia di Venezia e dei Comuni di Dolo, Fiesso D’Artico, Fossò, Salzano e Vigonovo, di ACM Gruppo Veritas e Banca del Veneziano.

LA FONDAZIONE COME SOGGETTO RELAZIONALE DI UNA COMUNITA’
breve intervento di Giampaolo Fortunati, Vicepresidente della Fondazione di Venezia

IO HO UN NOME presentazione del film-documentario di Gerardo Lamattina con Bruno Pigozzo, Presidente della Conferenza dei sindaci ULSS 13

LA NECESSITA’ DEL TEATRO PER DEFINIRE QUESTO PAESAGGIO
Presentazione del progetto artistico e del programma a cura di Cristina Palumbo

QUANDO IL TEATRO INCONTRA UN IMPRENDITORE
Presentazione della collaborazione tra Paesaggio con Uomini e il Calzaturificio Ballin, interviene Gabriella Ballin

Programma spettacoli
PDF.PDF

Costruire un progetto teatrale dove non esistono teatri, ri/disegnare un paesaggio ideale che convoca i cittadini in luoghi della quotidianità e favorisce l’incontro con gli artisti. La seconda edizione di Paesaggio con Uomini parte da Dolo, Fiesso D’Artico e Fossò ed amplia i propri confini lungo il Naviglio del Brenta verso i Comuni di Vigonovo e Salzano.
Dentro una nuova geografia emozionale, tra parola e movimento, suono e immagine, il programma parla agli spettatori-cittadini e invita ad abitare questo paesaggio con uomini in divenire. Da febbraio ad aprile, 16 appuntamenti, con una prima regionale e quattro spettacoli proposti in unica regionale, danno vita ad un programma che coinvolge 11 palcoscenici inattesi e si dipana tra il Cineteatro e il Palasport di Dolo, il Palarcobaleno e la Sala Convegni di Fossò, la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo e la Filanda Romanin-Jacur di Salzano, ma anche tra gli spazi produttivi del Calzaturificio Ballin di Fiesso d’Artico, che ospiteranno la vera moda di Marilyn Monroe, per arrivare alle case private dove Vasco Mirandola offre letture speciali.

CALENDARIO
6 febbraio FOSSÒ Palarcobaleno
PAOLO ROSSI Ubu Red'Italia - sospeso per ragioni di salute -
Musiche originali Vinicio Capossela

"Io mi sono ridottocome dovevo ridurmi, come ero destinato ad essere e sarò sempre peggio in modo che voi, tutti voi, possiate dire che
non siete come me. Io sono il male necessario, l’uomo nero, lo sconosciuto che offre le caramelle ai bambini. A voi gli specchi, a voi le foto,
a voi le cose di una volta. Io mi prendo il nuovo. Tutta la merdra nuova. Me la mangio e poi la dichiaro nelle tasse. E con tutta quella merdra vi conquisterò".

9 febbraio FOSSÒ , 15 febbraio FIESSO D’ARTICO , 8 marzo SALZANO, 28 marzo DOLO, 11 aprile VIGONOVO
VASCO MIRANDOLA La parola sospesa - Letture in privato con il pubblico
In ciascun luogo unospeciale cittadino aprirà una casa speciale per ospitare cittadini speciali: una serata di letture speciali.
Prenotazione obbligatoria tel. 041 412500

16 febbraio SALZANO Filanda Romanin-Jacur
JERSON FONTANA Ciò che fa gemere la terra
La vita di Mateus, un giovaneappartenente ai “Sem Terra” che durante una manifestazione uccide un soldato.
Un’ora di straordinaria umanitàinterpretata in maniera magistrale in cui si sorride e ci sicommuove.

23 febbraio DOLO CineteatroItalia prima regionale

MARIA PAIATO Un cuore semplice
Dal racconto di Flaubert, un"solo" per Maria Paiato, interprete irresistibile di Félicité, contadinadall’esistenza priva di grandi eventi che
seppur spesso ferita, nelladedizione a ogni essere vivente trova la sua ragione di esistere.

1 marzo VIGONOVO Salapolivalente teatro-canzone
GIULIO CASALE Recital - Ora o mai più
Da Sullo Zero a In fondo al blu passando per Gaber un percorso attraverso la carriera da solista di Casale.
Questa storia inizia con dei vuoti di significato.Sogni tremendi. O peggio ancora assenza di sogni …
Sott’acqua si sta bene, nonsi sente tutto questorumore di niente, rumore delpresente.

12 marzo DOLO Cineteatro Italia unica regionale
INDEMONIATE
di Giuliana Musso e Carlo Tolazzi
con Sandra Cosatto, Marta Cuscunà, Fabiano Fantini, Riccardo Maranzana, Federico Scr! idel, Massimo Somaglino

Lo straordinario caso dipossessione collettiva che esplose nel paesino carnico di Verzegnis nel 1878 eche coinvolse una quarantina di donne.
Contrastato dalla Chiesa, ilfatto fu classificato come stregoneria dalla comunità,possessione dal clero, malattiada scienza e Stato

29 marzo FIESSO D’ARTICO Fabbrica Calzaturificio Ballin unicaregionale
LUCILLA GIAGNONI Marilyn Monroe
Dietro la diva, il mito,l'attrice, c'era una donna. Spesso infelice, ma sempre ironica e vitale. In unpercorso incrociato, tra voce narrante
e personaggio, Lucilla farivivere il mito, la maschera di seduzione “dell'oca bionda” creata ad arte pernascondere la fragilità di Norma Jeane.

3 aprile FOSSÒ Sala Convegni
GIULIANA MUSSO Nati incasa
Si nasceva in casa una volta. Unacommovente narrazione al femminile che non manca di accompagnare il lavoro della memoria
con delle sferzate graffianti disatira alla disumanizzazione ospedaliera del presente e di denuncia allabrutalità mercantile del mondo contemporaneo.

9 aprile DOLO Cineteatro Italia unica regionale
OTTAVIA PICCOLO Donna non rieducabile
Di assassini politici è tristemente costellata la storia della lotta per la libertà. Solo che AnnaPolitkovskaja non era una militante politica,
un’eroina avvolta nella bandieradi un’ideologia, e tanto meno una “terrorista”: no, era solo e semplicemente una giornalista.

12 aprile DOLO Palasport danza
LAURA E JURI L'Incontro
Laura Scudella e Juri Roverato ! danzano incontri fugaci che fanno vivere una sorta di scambio continuo e fanno capire che insieme si
può fare e provare qualcosa dimagico.
LA LINEA DELL’ARCO Puzzle
Compagnia di teatro fisico danzAbile formata da operatori sociali, danzatori professionisti e disabili fisici. DanzAbile è una tecnica che
permette alle persone con o senzadisabilità di danzare insieme attraverso il contatto dei corpi e la fiduciareciproca.
IO HO UN NOME
film-documentario di Lino Greco e Gerardo Lamattina. L’ingresso di un giovane disabile nella Compagnia La Linea dell’Arco.

20 aprile DOLO Cineteatro Italia unica regionale
DAVIDE ENIA I capitoli dell’infanzia II: Piccoli gesti inutili che salvano la vita
A tredici anni non esiste unamatematica d! el sentimento. Non ci credi che si possano conquistare esseri umanicon la spietata logica del calcolo.
Lo sguardo possiede ancora unostraccio di innocenza. A tredici anni si vive una perpetua altalena emotiva.Della perdita di tutto ciò narra Capitolo II.


presso Ex Macello, via Rizzo 73 Dolo (Ve)Tel. 0415101381
ABBONAMENTI
Abbonamento 6 spettacoli intero 70 euro /ridotto 65 euro - Paolo Rossi,Maria Paiato, Indemoniate, Lucilla Giagnoni, Ottavia Piccolo, Davide Enia

VENDITA CARNET EBIGLIETTI da SABATO 26 GENNAIO
Carnet 4 spettacoli intero 44 euro /ridotto 34 euro
spettacoli e posti da scegliere al momento dell’acquisto -esclusi Paolo Rossi e Vasco Mirandola

BIGLIETTI
22-19 euro platea 18-15 euro gradinata Paolo Rossi
13-10 euro Maria Paiato, DavideEnia, Ottavia Piccolo, Lucilla Giagnoni, Indemoniate, Giuliana Musso, GiulioCasale
10-8euro Jerson Fontana, Juri e Laura
5 euro Vasco Mirandola
2,50 euro con tessera Giovani a Teatro – Fondazione di Venezia
5 euro con tessera Nord Est Giovani– Banca d! el Veneziano

Inizio spettacoli ore 21.00

   
   
Riferimenti per informazioni:
Echidna Associazione Culturale
via Marconi, 1 - 30031 DOLO (Ve)
tel. 041 41 25 00
sito internet:www.echidnacultura.it e-mail:info@echidnacultura.it
tel. 340 94 46 568 dalle ore 18 nei giorni di spettacolo.
Frontiere, progetti per comunicare
Corso Mazzini, 46 - Montebelluna TV
tel. 0423/614209
www.frontiereprogetti.com
 
Biblioteca di Dolo
tel. 041 41 10 90
biblioteca@comune.dolo.ve.it
 
 
         
     
  Best views 800x600 - Browser 4.0 - Medium characters
 
Powered by PoloEst Copyright 1999-2008 © Comune di Dolo - Redazione WEB
Posta elettronica certificata (D.P.R. n. 68 del 11.02.2005) non presente
 
  Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
Dichiarazione di Accessibilità