IN CITTÀ METROPOLITANA IL PROGETTO SMART CITY PER L’AVVIO DELLA GARA. I CONTRIBUTI DEL PROTOCOLLO ELENA UTILIZZATI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EX TRIBUNALE (COMUNICATO STAMPA DI LUNEDì 17.07.2017)

17/07/2017

Si avvicina a grandi passi la Dolo del futuro.

In questi giorni il Comune di Dolo sta trasmettendo a Città Metropolitana i documenti preparatori per l’avvio della gara europea di assegnazione dei lavori, che presumibilmente si svolgerà nell’autunno con proclamazione del vincitore entro l’anno 2017.

Il progetto  prevede la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione e la sostituzione dei lampioni tradizionali con apparecchi a led; l'installazione di una struttura di tele-controllo grazie alla quale sarà possibile, in tempo reale, monitorare l'efficienza degli ipianti; la realizzazione della copertura dello stadio comunale Walter Martire sulla quale saranno installati pannelli fotovoltaici che produrranno ulteriore energia; la posa in opera di dieci attraversamenti pedonali ‘intelligenti’; la sostituzione del parco auto comunale con vetture elettriche e la conseguente dislocazione di colonnine di ricarica e la possibilità, attraverso l'installazione di hot spot su tutto il territorio comunale che garantiranno l’accesso gratuito al il Wi-Fi.

Per il Comune di Dolo, questo, sarà un intervento a costo zero articolato in vent'anni, nel corso dei quali continuerà a pagare esattamente la stessa cifra che paga oggi per lacquisto di energia elettrica e per la manutenzione della rete pubblica, al netto degli incrementi stabiliti dagli indici di mercato.

Nel contempo l’amministrazione comunale di Dolo ha scelto di rimanere partner del progetto Elena Amica-e, coordinato dalla Città metropolitana, cambiando solo l’oggetto dell’intervento: la riqualificazione energetica dell’ex Tribunale, anziché quello della della pubblica illuminazione sottoscritto dalla precedente amministrazione, mantenendo inalterato l’importo convenzionato.

“Si tratta di un vero nuovo modo di pensare l’energia, sia sotto il profilo del contenimento dei costi sia sotto il profilo del rispetto dell’ambiente, combinato con una rivoluzione tecnologica al servizio dei cittadini.” - ricordano gli assessori Giorgia Maschera e Matteo Bellomo – “Per la prima volta l’Ente pubblico arriva prima dei privati e contribuisce alla costruzione di un modello virtuoso, a costo zero, capace di portare anche un realtà “piccola” come Dolo al livello delle grandi città dove l’intervento delle nuove tecnologie sta significativamente contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini.”
Relativa sezione giudice di pace del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.