Dolo: le buone pratiche per ‘Illuminarsi meno (e meglio)’ (comunicato stampa di venerdì 5.02.2016)

16/02/2016

Dolo, il 19 febbraio 2016 ‘si illuminerà di meno’.

La giornata, infatti, è dedicata allo svolgimento della 12^ edizione dell’iniziativa di carattere nazionale ‘M’illumino di meno’, promossa dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di ‘Rai-Radio2’: vale a dire la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici attraverso il racconto delle migliori pratiche di risparmio energetico in Italia e all’estero e che prevede, inoltre, collegamenti radiofonici con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti simbolici che rappresentano la condivisione della campagna.

‘Un evento’ – spiega l’Assessore all’Ambiente Marina Coin – ‘che rappresenta una preziosa opportunità si sensibilizzazione energetico-ambientale per la cittadinanza sui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, temi peraltro previsti dall’attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di cui il Comune di Dolo si è dotato’.

In virtù di deliberazione oggi approvata dalla Giunta Comunale (il provvedimento è il n. 22 del 5 febbraio 2016), a Dolo, il prossimo 19 febbraio, si spegneranno simbolicamente dalle 18 alle 18.30 gli impianti di pubblica illuminazione dello Squero Monumentale nel capoluogo e della Piazza Don Gazzotti di Arino; l’illuminazione pubblica nel centro di Sambruson sarà invece parzializzata.

‘Invito tutti i soggetti ad adottare comportamenti quotidiani che prediligano il risparmio energetico e buone pratiche di tutela dell’ambiente e delle risorse’, dice ancora l’Assessore Coin, ‘nonché a consultare e scaricare dal sito internet del Comune di Dolo - Sezione “Patto dei Sindaci” le buone pratiche di risparmio energetico “abbassa, spegni, cammina e ricicla”, quali utili strumenti per i cittadini e gli operatori economici per le proprie abitazioni e le proprie attività’
Relativa sezione Eventi e Provincia Ve 202020 del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.