Sei in : Comune di Dolo >

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DA PARTE DEL COMUNE DI DOLO DI CONTRIBUTI ORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL TERRITORIO – ANNO 2017: ENTRO VENERDì 20.10.2017 E’ POSSIBILE PRESENTARE IL RELATIVO MODULO (COMUNICATO STAMPA DI MERCOLEDì 11.10.2017)

11/10/2017

E’ disponibile l’avviso pubblico del 10.10.2017 (prot. n. 27323/2017 7.7) per la concessione da parte del Comune di Dolo di contributi ordinari alle associazioni sportive del territorio - anno 2017.

Si riassumono alcuni punti salienti e per ogni ulteriore informazione si rinvia al testo completo dell’avviso.


1) Determinazione degli ambiti per la concessione di contributi.

Si riconoscono quali attività sportive sovvenzionabili in quanto in linea con le finalità indicate da questa Amministrazione nel D.U.P. 2018/2020 (missione 6) quelle riconducibili ai seguenti ambiti:

AMBITO 1: pratica e promozione del CALCIO;

AMBITO 2: pratica e promozione degli altri SPORT DI SQUADRA (come individuati per le discipline olimpiche);

AMBITO 3: pratica e promozione degli SPORT INDIVIDUALI.

2) Presupposti per l’ammissione a contributo ordinario.

Nella concessione di contributi all’interno di ciascun ambito, l'Amministrazione comunale:

1. riconosce esclusivamente: le attività continuative aventi carattere sostitutivo, integrativo o complementare a quelle dell'Amministrazione Comunale;

2.  tiene conto: a) della finalità pubblica o di interesse pubblico delle attività; b) della capacità di integrazione e aggregazione dell’associazione sportiva, con particolare riguardo agli atleti con disabilità; c) della capacità di relazione del soggetto proponente, anche su scala nazionale;

3. valuta: a) la capacità organizzativa e l’esperienza acquisita nell’ambito di riferimento; b) il rapporto spese/entrate; c) il livello di partecipazione; d) il livello di coinvolgimento pubblico.

4) Criteri per il riconoscimento dei contributi.

Le domande di contributo, redatte a pena di ammissibilità compilando l’apposito modulo ALLEGATO SUB 1 (disponibile anche in formato word), vanno presentate al Protocollo Comunale a mano ovvero per posta (indirizzo: Comune di Dolo, via B. Cairoli n. 39) entro e non oltre VENERDì 20 OTTOBRE 2017.

Le domande devono fare specifico riferimento a uno degli AMBITI 1 – 3 suindicati e saranno considerate solo qualora dimostrano l’esistenza dei seguenti requisiti:

I.      l’associazione, iscritte nell’apposito albo comunale, deve: a) essere fiscalmente registrata, b) avere sede legale nel territorio comunale, c) svolgere attività prevalente all’interno del territorio comunale, d) essere affiliata alla federazione di riferimento;

II.   l’associazione deve svolgere attività prevalente in favore di atleti nella fascia d’età 0 – 14 anni;

III. l’associazione deve operare anche per favorire la partecipazione alle attività sportive di ragazzi con famiglie residenti nel Comune in gravi difficoltà economiche e di persone svantaggiate o con disabilità;

IV.    l’associazione deve  avere contribuito, con attività e iniziative di alto livello, a promuovere a livello regionale e/o nazionale la propria proposta atletica ed educativa;

V.       *l’associazione può dimostrare di avere promosso, nel biennio 2016/2017, iniziative volte a favorire la disciplina sportiva di riferimento tramite progetti di informazione/formazione  o eventi rivolti a tutta la cittadinanza;

VI.     *l’associazione può dimostrare di avere svolto attività collaterali, non direttamente riferibili a quella sportiva ordinaria, volte alla promozione della socialità ovvero dell’integrazione ovvero della salute.

La presentazione della domanda non equivale all’automatico riconoscimento del contributo.

Infatti, dopo il 20.10.2017 tutte le domande pervenute entro la scadenza saranno esaminate dall’apposita commissione e si procederà al riconoscimento alle associazioni ammesse a contributo dell’importo riconosciuto e all’assunzione della relativa determinazione di impegno e liquidazione del contributo.

Al modulo di domanda dovranno essere contestualmente allegati i seguenti documenti contabili on line con il documento d’identità del sottoscrittore:

- dichiarazione I.R.E.S. o dichiarazione no I.R.E.S. (che attesta il regime fiscale applicato);

- dichiarazione tracciabilità flussi finanziari (che attesi il possesso da parte dell’Associazione di un c/c dedicato alla riscossione della somma).

L’avviso e la relativa documentazione sono disponibili sul presente sito internet www.comune.dolo.ve.it alla sezione MODULI E NOTE INFORMATIVE > SETTORE PROMOZIONE CULTURALE E SOCIO ECONOMICA DEL TERRITORIO > SPORT > AVVISO PUBBLICO DEL 10.10.2017 (PROT. N. 27323/2017 7.7) PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL TERRITORIO - ANNO 2017 (SCADENZA PRESENTAZIONE MODULO: VENERDì 20.10.2017).

Ufficio di riferimento: SPORT